Oggi e domani, Festa dei Fischietti e degli amuleti!
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 24 Giugno 2017 01:43
- Scritto da Comune di Rutigliano
Estate a Rutigliano 2017
SABATO 24 GIUGNO
DOMENICA 25 GIUGNO
Figuli
La Festa dei Fischietti
e degli amuleti!
Centro Storico di Rutigliano
Magia, Musica, Gastronomia
A cura dell’associazione culturale organizzazione di eventi e spettacoli «La Compagnia del Trullo», con Comune di Rutigliano e il patrocinio del Sac «Mari tra le mura» (Sistema ambiente cultura per la promozione turistica di Conversano, Mola, Polignano e Rutigliano), sponsor ufficiale Divella, è in programma Sabato 24 e Domenica 25 Giugno, «Figuli»: la Festa dei Fischietti in terracotta e degli amuleti.
Due sere nel Centro Storico di Rutigliano dedicate alla magia, alla musica e alla gastronomia.
Il borgo antico si trasformerà in un villaggio incantato in cui aleggerà la magia del suono dei fischietti in terracotta. Tra maghi, cantastorie, fachiri, cartomanti e vari artisti di strada si potrà assistere ai riti millenari della notte di San Giovanni e incontrare l’oracolo in una atmosfera unica.
Tra i tanti artisti che riempiranno i vicoli e le piazze del centro storico, mescolandosi agli stand dei fischietti a marchio De.co. (denominazione di origine comunale) e ai punti di degustazione enogastronomica, ci saranno anche i cantastorie di Officina dell’Arte Banana Klan Klan che allieteranno i residenti e i turisti con «La ballata del vecchio marinaio»: un viaggio per mari esotici raccontando la storia magica del vecchio marinaio e della sua ciurma tra ghiacciai infuocati e vascelli fantasma. Una avventura, simbolo del Romanticismo, romanzata da Samuel Taylor Coleridge nel 1798, che prenderà nuova vita grazie alla voce di Antonio Osmanoschi e alle musiche originali composte e interpretate da Giovanni Cristino e Giuseppe Pascucci.
In occasione di «Figuli» ci sarà l’apertura straordinaria serale, con ingresso libero e visite guidate gratuite, del Museo del Fischietto in terracotta di Palazzo San Domenico, a cura della Pro Loco, e del Museo Archeologico di Piazza XX Settembre, a cura di Archeoclub d’Italia.