Madre Maria Pia della Croce, tre giorni di festa e di condivisione
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 27 Aprile 2017 16:03
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Grande esultanza della Comunità delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia di Rutigliano che insieme con le Comunità di Conversano e Monopoli, sta vivendo una tre giorni di festa e di condivisione per la proclamazione delle Virtù Eroiche della Serva di Dio Madre Maria Pia della Croce (al secolo Maddalena Teresa Rosa Notari), fondatrice dell’Ordine delle Crocifisse.
Virtù eroiche già promulgate con decreto lo scorso 8 luglio 2016 dalla Congregazione per le Cause dei Santi, su autorizzazione di Papa Francesco e ufficialmente lette a livello diocesano dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, nel corso della solenne celebrazione della proclamazione della Venerabilità di suor Maria Pia Notari (1847/1919) svoltasi il 25 febbraio 2017 nella chiesa di San Gregorio Armeno.
Qui, a festeggiare la Madre fondatrice, sono giunti con le Suore Crocifisse di Rutigliano, don Pasquale Pirulli, amici e benefattori insieme alle consorelle di tutta Italia e del mondo. A distanza di circa due mesi, le stesse suore organizzano a Rutigliano nella loro chiesa dell’antico monastero delle Clarisse due giornate di preghiera per la loro Fondatrice: la prima ieri e la seconda oggi, alle 17.00 con l’Adorazione Eucaristica, presieduta da don Angelo Bosco.
Le celebrazioni si concluderanno venerdì 28 aprile: le consorelle rutiglianesi guidate dalla superiora suor Lucilla Mennuni invitano tutta quanta la Diocesi nella Cattedrale di Conversano, alle 19,30, per la solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Favale e animata dal coro della Cattedrale.
“Aspettavamo da anni questo momento”, dichiara suor Lucilla “e ci auguriamo che con le nostre continue preghiere arrivi presto il giorno della Beatificazione”. Nata a Capriglia, suor Notari (1847/1919), dopo una travagliata infanzia e adolescenza nella preghiera, nel servizio ai poveri e agli infermi, vestì l’abito religioso prendendo il nome di Suor Maria Pia della Croce. Fondò il 17 gennaio 1910 nel monastero di Rutigliano la prima Casa pugliese, accolta con le altre consorelle festosamente dall’intero paese a suon di fischietti.