Masseria della Madonna tra “Nuovi Sentieri”, agricoltura sociale e canapa. Video
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Aprile 2017 16:16
- Scritto da La Redazione
- Visite: 24302
“Festa della semina” è stato il titolo di un incontro sulla canapa, la sua coltivazione e i tanti usi a cui si presta questa interessantissima pianta. L’incontro si è tenuto domenica scorsa nella splendida cornice della Masseria della Madonna, struttura di proprietà dell’ASP “Monte dei Poveri” di Rutigliano, dove si trova il “Parco dei Fichi d’India - Masseria sociale” gestito dalla cooperativa sociale “Nuovi Sentieri”.
Ci ha stupito la bellezza della Masseria, il come è stata dall’ASP, dal suo presidente Angelo Radogna e dall’intero consiglio di amministrazione, ristrutturata e riqualificata. Una operazione straordinaria già sul piano architettonico, lo è ancora di più per la perfetta sinergia tra recupero di un bene storico-culturale e servizi di cura rivolti alle persone socialmente deboli.
Si chiama “Nuovi sentieri” la cooperativa sociale che gestisce otto ettari intorno alla Masseria con progetti finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso l’agricoltura sociale praticata con metodi strettamente biologici.
Che cos’è l’agricoltura sociale, quali sono i prodotti che si coltivano, come vengono commercializzati e altri informazioni, sono tutte nella videointervista che qui sotto pubblichiamo.
Alla Festa della semina siamo stati anche noi, abbiamo intervistato il consigliere di amministrazione dell’ASP l’avv. Giovanni Albanese e il presidente della cooperativa sociale “Nuovi sentieri” Lella Trentadue.
Buona visione