Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Processione dei Sacri Misteri e del Santo Legno

Processione dei Sacri Misteri e del Santo Legno

Condividi

pasqua-misteri


VENERDÌ 14 APRILE
Processione dei «SACRI MISTERI» pasqua-misteri-1
e del «SANTO LEGNO»

È il culmine degli antichi riti rutiglianesi della Settimana Santa. Il Venerdì Santo, partirà alle ore 19 dalla Chiesa dell’Addolorata, a cura della storica Confraternita dell’Addolorata e di San Rocco, la processione dei «Sacri Misteri», splendide statue di fine ‘800 in cartapesta leccese che raffigurano i vari momenti della via del Calvario: «Cristo in angoscia nell’orto degli ulivi»,  «Cristo legato alla colonna», «Cristo incoronato di spine», «Cristo caricato della Croce», la «Veronica», la «Maddalena», «Cristo crocifisso», la «Pietà»,  «Cristo morto», deposto in una bara vetrata, e a chiudere e la struggente statua della «Addolorata» di nero ammantata.

Il mesto corteo, aperto da una enorme e pesante croce lignea, la «Grande Croce», si muove con estrema lentezza per le vie della città, fra due ali di folla formata da fedeli ed anche dai tanti turisti che giungono per partecipare ai tradizionali riti della Settimana Santa.

Giunta in prossimità della Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola, la processione accoglierà al suo interno tutti i gruppi ecclesiali, le associazioni, le confraternite, l’intero clero locale, il Sindaco e tutte le autorità cittadine che scortano il Vicario della zona pastorale di Rutigliano, don Emilio Caputo.pasqua-misteri-2

L’arciprete ostenterà in tale occasione alla città una preziosa reliquia: il «Santo Legno», un frammento della Croce su cui fu inchiodato Gesù, conservato dal 1677 nella Collegiata dei Rutigliano. La processione proseguirà per le vie delle città lasciate al buio e illuminate solo dai ceri  votivi, accompagnata dalle note dolenti della banda musicale.

La reliquia del «Santo Legno» venne portata per la prima volta in processione il Venerdì Santo del 1714, dopo che l’arcivescovo di Bari, Muzio Gaeta, il 23 Settembre 1713 ne riconobbe l’autenticità, autorizzandone la solenne pubblica esposizione.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna