Gio28112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Pro Loco, studentesse Erasmus a Rutigliano

Pro Loco, studentesse Erasmus a Rutigliano

Condividi

proloco-erasmus


logo proloco

STUDENTESSE ERASMUS A RUTIGLIANO

Giovedì 16 marzo guide dell’Associazione Turistica  Pro Loco hanno ospitato a Rutigliano 26 ragazze e 10 docenti partecipanti al Progetto Erasmus + Strategic Partnerships Meeting -KA2 School Education promosso dall’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Severina DE LILLA” di Bari, in collaborazione con 4 istituzioni scolastiche europee. proloco-erasmus-1

Le ragazze dell’Istituto De Lilla, dopo essere state a loro volta ospiti di una delle istituzioni partner negli scorsi mesi, hanno ospitato dal 13 al 19 marzo le colleghe straniere, finlandesi, tedesche, greche e spagnole, presso le loro abitazioni.

Il tema affrontato nell’ambito del progetto è stato  quello della lavorazione delle materie prime che caratterizzano la Puglia e il nostro territorio in particolare: il grano e l’argilla. Rutigliano, che da sempre si è contraddistinta per queste lavorazioni arigianali, è stata una tappa fondamentale di questo itinerario.
I nostri ospiti hanno visitato in primo luogo il Mulino Perniola per scoprire le potenzialità e le caratteristiche della coltivazione biosinergica di alcune varietà di grani antichi, la cui coltivazione è la mission di questa azienda, molto impegnata peraltro, anche nel settore della ricerca.
Sempre presso il Mulino i nostri ospiti hanno assistito alle diverse fasi della macinazione del grano, il passaggio proloco-erasmus-2fondamentale che prevede la trasformazione del frumento in sfarinati.

Seconda tappa della visita rutiglianese è stata la storica bottega Samarelli, per assistere alle fasi di lavorazione della seconda materia prima, l’argilla. Tonino Samarelli, come sempre, ha incantato tutti i visitatori con il suo “magico” uso del tornio e con la sua straordinaria capacità di plasmare la materia informe creando i suoi manufatti. Tutte le studentesse si sono poi anche cimentate nella realizzazione di un piccolo fiore in argilla.
Ultima tappa è stata il Museo del Fischietto in Terracotta “D. Divella”, alla scoperta delle tradizioni locali attraverso gli 800 coloratissimi manufatti in terracotta che lo animano.proloco-erasmus-3

La meravigliosa giornata di sole si è conclusa con una degustazione nel Chiostro di Palazzo San Domenico di due ricette tipiche a base di grano, grano, patate e cozze e grano con salsiccia e ceci neri, che gli ospiti stranieri hanno notevolmente apprezzato.

Questa primavera si sta dimostrando ricca di visitatori, scolaresche e non, che sempre più stanno scegliendo di conoscere Rutigliano, la sua storia, l’archeologia, le antiche tradizioni artigianali e le ricchezze ambientali.

La Pro Loco mette quotidianamente a disposizione di tutti i turisti e degli studenti le sue professionalità riconosciute per guidarli in un interessante viaggio alla scoperta dei tesori della nostra terra.

Per informazioni e prenotazioni, potete rivolgervi ogni giorni dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Info Point turistico di Palazzo San Domenico oppure chiamare telefonicamente il numero 320 9041603.

Pro Loco Rutigliano

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna