Pro Loco, studentesse Erasmus a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Marzo 2017 16:08
- Scritto da Pro Loco Rutigliano
- Visite: 2980
STUDENTESSE ERASMUS A RUTIGLIANO
Giovedì 16 marzo guide dell’Associazione Turistica Pro Loco hanno ospitato a Rutigliano 26 ragazze e 10 docenti partecipanti al Progetto Erasmus + Strategic Partnerships Meeting -KA2 School Education promosso dall’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Severina DE LILLA” di Bari, in collaborazione con 4 istituzioni scolastiche europee.
Le ragazze dell’Istituto De Lilla, dopo essere state a loro volta ospiti di una delle istituzioni partner negli scorsi mesi, hanno ospitato dal 13 al 19 marzo le colleghe straniere, finlandesi, tedesche, greche e spagnole, presso le loro abitazioni.
Il tema affrontato nell’ambito del progetto è stato quello della lavorazione delle materie prime che caratterizzano la Puglia e il nostro territorio in particolare: il grano e l’argilla. Rutigliano, che da sempre si è contraddistinta per queste lavorazioni arigianali, è stata una tappa fondamentale di questo itinerario.
I nostri ospiti hanno visitato in primo luogo il Mulino Perniola per scoprire le potenzialità e le caratteristiche della coltivazione biosinergica di alcune varietà di grani antichi, la cui coltivazione è la mission di questa azienda, molto impegnata peraltro, anche nel settore della ricerca.
Sempre presso il Mulino i nostri ospiti hanno assistito alle diverse fasi della macinazione del grano, il passaggio fondamentale che prevede la trasformazione del frumento in sfarinati.
Seconda tappa della visita rutiglianese è stata la storica bottega Samarelli, per assistere alle fasi di lavorazione della seconda materia prima, l’argilla. Tonino Samarelli, come sempre, ha incantato tutti i visitatori con il suo “magico” uso del tornio e con la sua straordinaria capacità di plasmare la materia informe creando i suoi manufatti. Tutte le studentesse si sono poi anche cimentate nella realizzazione di un piccolo fiore in argilla.
Ultima tappa è stata il Museo del Fischietto in Terracotta “D. Divella”, alla scoperta delle tradizioni locali attraverso gli 800 coloratissimi manufatti in terracotta che lo animano.
La meravigliosa giornata di sole si è conclusa con una degustazione nel Chiostro di Palazzo San Domenico di due ricette tipiche a base di grano, grano, patate e cozze e grano con salsiccia e ceci neri, che gli ospiti stranieri hanno notevolmente apprezzato.
Questa primavera si sta dimostrando ricca di visitatori, scolaresche e non, che sempre più stanno scegliendo di conoscere Rutigliano, la sua storia, l’archeologia, le antiche tradizioni artigianali e le ricchezze ambientali.
La Pro Loco mette quotidianamente a disposizione di tutti i turisti e degli studenti le sue professionalità riconosciute per guidarli in un interessante viaggio alla scoperta dei tesori della nostra terra.
Per informazioni e prenotazioni, potete rivolgervi ogni giorni dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Info Point turistico di Palazzo San Domenico oppure chiamare telefonicamente il numero 320 9041603.
Pro Loco Rutigliano