Pro Loco Junior, un successo di iscrizioni
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 22 Marzo 2017 08:46
- Scritto da Pro Loco Rutigliano
- Visite: 2008
Pro Loco Junior
Si tratta dell’ultimo progetto messo in campo dalla Pro Loco di Rutigliano. Fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione e da tutti i volontari impegnati in Associazione, coinvolge giovanissimi di età compresa tra i 7 anni e i 12 anni, tutti tesserati a soci. Progetto quasi identico è attuato in Veneto, ma la maggior parte delle Pro Loco si indirizza nella fascia 16-18 anni. Le motivazioni del progetto della Pro Loco di Rutigliano si basano essenzialmente su questi
obiettivi principali:
a. Conoscenza del mondo associativo Pro Loco: avvicinare i giovanissimi al nostro mondo, facendogli rafforzare la voglia di stare insieme, ponendo le basi per un ricambio generazionale;
b. Avvicinare le famiglie al mondo associativo prevedendo attività da svolgere insieme ai propri ragazzi. Molto spesso le Associazioni non dedicano molto tempo alle famiglie, per noi la crescita dei ragazzi deve passare da un confronto continuo con le famiglie. Per quest’ultimo motivo, oltre a momenti formativi dedicati esclusivamente ai ragazzi, ogni mese coinvolgiamo i genitori nel confronto e nel gioco con i propri figli. In questo modo contiamo di accrescere anche il numero dei nostri soci, puntando sui genitori.
c. Consapevolezza del territorio con laboratori che conducano i giovanissimi ad estendere la
conoscenza del luogo in cui vivono: conoscendolo e sentendolo proprio, aumenta in essi la
voglia di tutela dello stesso.
d. Promozione del territorio: i giovanissimi sono protagonisti delle attività dell’Associazione, venendo coinvolti nella promozione con giornate di informazione e vivendo in prima persona le singole iniziative: dalle visite guidate alle sagre, all’integrazione di soggetti diversamente abili.
Il metodo usato è quello già sperimentato la scorsa estate, una sorta di laboratori, che hanno come comune denominatore il “gioco”. Uno strumento con cui vogliamo raggiungere i nostri obiettivi e che ci permette di staccare i piccoli soci dal frastuono della vita giornaliera: ad esempio, lasciano volontariamente i telefonini in una cesta appena arrivati in associazione, per riprenderli solo a fine attività.
Il progetto è iniziato da circa un mese, dopo una serie di attività volte alla conoscenza tra i ragazzi ed i volontari, la spontanea candidatura degli stessi ad essere eletti rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione Pro Loco Junior, la successiva elezione all’interno del Consiglio del Presidente, Vice Presidente e Segretaria della Pro Loco Junior; la prima manifestazione aperta anche ai genitori è stata la “Pentolaccia junior”.
Al momento si riscontra solo un unico, vero problema: il crescente numero di richieste di iscrizione. Purtroppo abbiamo dovuto sospendere l’accettazione di nuove adesioni per motivi logistici e di organizzazione: non vogliamo fare “numeri”, vogliamo crescere e far crescere i nostri ragazzi con allegria e senso civico.
Vogliamo ritornare ragazzini con loro e soprattutto, rendere sempre più vivibile la nostra Rutigliano.
Pro Loco Rutigliano