Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 10 Febbraio 2017 18:27
- Scritto da Tino Sorino
- Visite: 2923
di Tino Sorino
Una nuova associazione a Rutigliano: è l’Auser a.p.s., associazione di volontariato e di promozione sociale per l’invecchiamento attivo. Sarà presentata alla cittadinanza e a tutti i simpatizzanti, domenica 12 febbraio 2017, a partire dalle ore 18.00, quando verrà inaugurata la nuova sede, in via Michele Troiano, 17, nel centro storico di Rutigliano.
L'Auser di Rutigliano, nata il 26 luglio 2016 e inserita nel programma più ampio dell'Auser Nazionale, Regionale e Provinciale, ha da subito svolto la sua attività, grazie all'ospitalità offerta dalla Camera del Lavoro di Rutigliano e dell'Associazione Portanuova. “Il nostro primo obiettivo”, afferma Mariarosaria Limitone, presidente dell’associazione, “è stato quello di attuare sul territorio “Il Filo d’ Argento”, l’impegno che un gruppo di volontari mette a disposizione affinché un numero sempre più ampio di persone, in particolare quelle sole e fragili, possa vivere in modo attivo la vecchiaia e la disabilità, restando il più a lungo possibile a casa propria, nel proprio quartiere.
A “Il Filo d’Argento”, continua,” si sono rivolte un numero di persone che sono diventate nostri associati, quindi amici e sono subito entrati in un sistema di auto-aiuto, dove ciascuno è una risorsa per sé, che dà e riceve sostegno, in un numero di forme infinito: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa, e tanto altro ancora”.
Ma Auser Rutigliano è anche socializzazione, cultura, sport e divertimento, per persone di tutte le età. Infatti, durante il 2016, Auser Rutigliano ha realizzato eventi di animazione nell'ambito delle feste popolari locali, gite con visite guidate in località turistiche e serate conviviali.
Vario e interessante è il programma dell’Auser per il 2017: nella nuova sede si potranno ampliare e diversificare le attività, includendo corsi di formazione informale, proiezioni di film, incontri tematici, ecc.. Inoltre, negli stessi locali del sodalizio, si svilupperà il progetto AUSER - Persone connesse, un laboratorio permanente, dotato di collegamento in internet con wi-fi, in cui giovani e meno giovani potranno mettere in risalto e a confronto culture, competenze e abilità, per affrontare lo studio delle problematiche inerenti il patto generazionale e la ricerca di soluzioni ottimali, adattando buone pratiche già realizzate ed elaborando progetti, atti ad attingere ad ogni forma di finanziamento, anche statale ed europeo.
L’intento di Auser – Persone connesse è quello di costruire reti di contatto tra persone, tra associazioni, con imprese ed istituzioni, così da ampliare e valorizzare le potenzialità del territorio.
“La rete è già evidente”, prosegue Limitone, “associazioni amiche si sono già connesse ad Auser nei primi progetti e saranno presenti a festeggiare con noi.
Auser Rutigliano ha offerto collaborazione anche alle istituzioni pubbliche, prima di tutte alla Azienda Pubblica di Servizio alla Persona “Monte dei Poveri” Rutigliano, nell’intento di ampliare le attività e coinvolgere il massimo numero di persone. Siamo certi che l’attuale Consiglio di Amministrazione dell’ASP di Rutigliano, per la sensibilità e l’impegno fino a questo momento mostrati, accoglierà benevolmente la nostra proposta”.
Nel corso dello stesso incontro, sarà presentato il progetto “Auser Rutigliano- Persone connesse”, sostenuto dall’AUSER provinciale BARI-BAT e dallo SPI –CGIL.
In conclusione “Non resta da dire che per associarsi ad Auser è necessario avere 20 euro per pagare la tessera, valida per tutto l’anno, e tanta voglia di fare e divertirsi. Vi aspettiamo”, questo il caloroso invito di Mariarosaria Limitone, rivolto a tutta la cittadinanza e non solo.
Un modo per sottolineare che gli anziani sono una grande e insostituibile risorsa per sé stessi e per la società e l’Auser aiuta a ricordarlo a tutti noi e ad attivare preziose energie.