Stamattina inaugurato il Concorso Nazionale, ecco i vincitori della 29ª edizione
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 15 Gennaio 2017 17:08
- Scritto da La redazione
- Visite: 5334
Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”, partiamo dai numeri dell’edizione 2017.
- 74 manufatti ammessi
- 50 artisti partecipanti
- 10 regioni rappresentate: Puglia 31 fischietti (di cui 19 di Rutigliano), Piemonte 4, Basilicata 1, Calabria 2, Molise 1, Veneto 6, Liguria 2, Lombardia 1, Marche 1, Abruzzo 1.
I fischietti vincitori
Li ha decretati la Giuria degli Esperti, composta dal segretario generale del comune di Rutigliano, nonché presidente della stessa giuria, Giambattista Rubino e da altri quattro componenti: Torres Susanna, dell’Executiv Assistant Senior “Museo Pino Pascali”, Patruno Giuseppe, docente Accademia Belle Arti, Pietro Sisto, docente Università di Bari e Ninni Perchiazzi, giornalista.
Ha vinto il Concorso, classificandosi al 1°posto , il fischietto intitolato “U’Gardiedd” di Filippo Lasorella (Rutigliano), 2° classificato “Il Gallo del Sud” di Giovanni Ippolito (Gioia del Colle), 3° “Sua eccellenza il Gallo tenore” di Pippo Moresca (Rutigliano).
L'inaugurazione
Non è un caso che abbiano vinto tre “Galli”. I cinquanta artisti quest’anno si sono dovuti cimentare con un tema tutto dentro la tradizione figula rutiglianese: “Sua maestà il Gallo”, appunto. Un «omaggio al fischietto di terracotta più antico rinvenuto nell’area di Rutigliano, risalente al Trecento, riproducente un gallo, il simbolo universale di virilità, prosperità e fortuna», ha detto Gianni Capotorto, giornalista e storico locale che stamattina, nella sala Conferenze di Palazzo San Domenico, ha presentato l’inaugurazione alla presenza del solo Roberto Romagno.
Per la prima volta, nei suoi sette anni e mezzo da sindaco, Romagno ha inaugurato solitario il Concorso e, da solo, aprirà la Festa di Sant’Antonio Abate martedì prossimo. Il motivo di questa “solitudine” è la crisi amministrativa che ha portato alle dimissioni spontanee dei tre assessori rimasti (Gianvito Altieri, Pinuccio Valenzano e Agata Di Ciolla), quindi all’azzeramento della giunta comunale.
Il sindaco ha ringraziato tutti, dagli artisti all’intero ufficio cultura del comune. Ha ringraziato i cittadini che ogni anno animano la Festa, la Fiera e il Concorso del Fischietto in Terracotta. Infine ha ringraziato anche l’assessore metropolitano, nonché consigliere comunale, Giuseppe Valenzano, del PD, per le risorse che la Città Metropolitana di Bari ha messo a disposizione del comune di Rutigliano utili all’istituzione della ZTL nel centro storico e ad alcuni progetti di riqualificazione urbana.
Stamattina abbiamo approfittato della presenza del sindaco per intervistarlo sulla verifica politica in corso, un interessante approfondimento dalla viva voce del principale protagonista. L’intervista sarà pubblicata a breve.
Intanto, qui sotto, il programma della Festa di Sant’Antonio Abate e della Fiera del Fischietto il cui sipario si apre tra un paio di giorni.
Martedi 17 gennaio
Pineta Comunale e Via Noicattaro
- dalle ore 8,00 alle ore 22,00 Festa di Sant’Antonio Abate - Fiera del Fischietto di Terracotta dalle ore 9,00: Spettacolo itinerante dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 17,00 alle ore 22,30
Museo del Fischietto in Terracotta: VOTAZIONE POPOLARE
- ore 16.00 – Corteo e tradizionale Benedizione degli Animali dalle ore 18,30: Spettacoli itineranti di Artisti di Strada ore 20,00: lancio di Palloni Aerostatici Gastronomia tipica a cura delle associazioni locali
Palazzo San Domenico
- 28a Mostra-Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”
Venerdì 20 Gennaio
Palazzo San Domenico
- ore 18,30: Cerimonia di Premiazione 28° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”
Sabato 21 Gennaio
Borgo Antico
- dalle ore 17,00 alle ore 22,00 Fiera del Fischietto di Terracotta
- dalle ore 18,30: Spettacoli itineranti di Artisti di Strada Gastronomia tipica a cura delle associazioni locali
Palazzo San Domenico
Ingresso libero per la visita a: 28a Mostra-Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta Domenica 22 Gennaio
Borgo Antico
- dalle ore 17,00 alle ore 22,00 Fiera del Fischietto di Terracotta dalle ore 18,30: spettacoli itineranti di Artisti di Strada Gastronomia tipica a cura delle associazioni locali
1 e 2 LUGLIO 2017 "FISCHI D'ESTATE" MOSTRA NAZIONALE FISCHIETTO IN TERRACOTTA (QUESTA MANIFESTAZIONE DI NUOVA ISTITUZIONE SARA' ORGANIZZATA IN LUOGHI E MODALITA' DA CONCORDARE CON LA DITTA DIVELLA
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/8766-stamattina-inaugurato-il-concorso-nazionale,-ecco-i-vincitori-della-29%C2%AA-edizione.html#sigFreeIdc369dfde90