I 104 anni di nonna Filomena, oltre un secolo di storia
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Gennaio 2017 15:55
- Scritto da La redazione
- Visite: 6129
Si chiama Filomena Diomeda, è nata il 2 gennaio del 1913 e domenica scorsa, primo dell’anno, figli, nipoti, pronipoti, amici e amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Roberto Romagno e dall’assessora Agata Di Ciolla, le hanno tributato una bella festa di compleanno. Oltre un secolo di vita, probabilmente la più anziana persona di Rutigliano e una delle più anziane in Puglia.
Lucida, tenera, simpaticissima, con qualche problema di udito, comprensibile alla sua veneranda età. Accerchiata dall’affetto dei figli Domenico e Anna Colasuonno (ne ha avuti cinque, dei quali tre sono morti), dei tantissimi nipoti e pronipoti, ha festeggiato il suo 104° anno di vita. La signora Filomena non ha mai lavorato fuori, ma ha accudito con grande dedizione la sua famiglia, figli e nipoti.
«Ha fatto sempre la casalinga», ci ha detto il figlio Domenico, aggiungendo che «ha fatto la signora, mio padre non le ha fatto mancare mai niente». Il marito della signora Filomena, morto molti anni fa, si chiamava Leonardo Colasuonno e «ha lavorato alla Divella 45 anni», ha raccontato, con voce leggermente tremolante, l’ultracentenaria.
“L’amministrazione comunale -si legge in una determina del 29 dicembre scorso- intende festeggiare l’ultracentenaria Sig.ra Diomeda Filomena” omaggiando “il prestigioso traguardo” e, per l’occasione, la stessa amministrazione ha offerto “una torta e un omaggio floreale”.
Noi siamo stati chiamati a immortalare questo importante momento della vita della sig.ra Filomena e dell’intera sua famiglia. Qui sotto pubblichiamo un breve video che riprende alcuni significativi momenti della festa. E’ stato il nostro modo per augurare alla nonna ultracentenaria di Rutigliano i nostri più affettuosi auguri.
Buona visione