Un libro che racconta in fotografia quasi un secolo di storia rutiglianese
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 26 Dicembre 2016 20:29
- Scritto da La Redazione
- Visite: 2855
Un volume che racconta in fotografia quasi un secolo di storia rutiglianese e contribuisce in qualche modo a tutelare e a salvaguardare un patrimonio documentario privato che diversamente rischierebbe di andare perduto nel tempo. Il titolo: “Rutigliano in foto e in cartolina, dalla fine dell’Ottocento alla fine degli anni ’60 del Novecento. Economia e società” (NeP edizioni Srls di Roma, 2016).
Un nuovo lavoro editoriale dove fanno bella mostra di sé immagini ingiallite e vecchie cartoline che riprendono a vivere uscendo dagli album nascosti nei cassetti o dai cartoni sepolti in umidi garages. Autore del libro, il sessantatreenne rutiglianese Tino Sorino. Bancario per una vita, dopo il pensionamento, dopo l’esperienza di avvocato della Federconsumatori-Puglia del suo paese, collabora come giornalista- pubblicista con “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Appassionato di storia locale, ha scritto nel 2007 “Un antico Caffè di provincia: il Caffè Roma”, nel 2011, a quattro mani con Peppino Sorino , “Nicola Didonna, il mecenate, l’imprenditore”, nel 2014 “Aldo Moro e la passione politica. Visite nella circoscrizione Bari- Foggia” e nel 2015 ha curato con la moglie Anna Maria il libro “Sogni e desideri di una piccola stella” di Mariagrazia Rossi.
“Il volume fotografico” scrive Sorino nella sua premessa, “si basa su un vasto materiale (circa 6.000 foto e oltre 200 cartoline) messo a disposizione da oltre 200 famiglie rutiglianesi e non solo faticosamente raccolto in quasi due anni di febbrile lavoro, selezionato accuratamente (oltre 1.200 le immagini scelte) grazie alle competenze tecniche di un esperto fotografo (Stefano Netti) e di un appassionato cultore della fotografia e delle tecniche informatiche (Mario Laforgia) e suddiviso in diciotto capitoli.
Tanti i temi affrontati, tra cui, la Fede, la Scuola, il Lavoro, l’Emigrazione, lo Sport, l’Ambiente, il Tempo Libero, in una carrellata di immagini sulla Rutigliano d’altri tempi e in continua evoluzione. La presentazione insieme ad una interessante mostra fotografica, giovedì 29 dicembre 2016, alle 19.00, nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico a Rutigliano. Interverranno con l’autore e il direttore editoriale Milena Palumbo, il prof. Donato Rinaldi e il sindaco dott. Roberto Romagno. Presenta Maria Liuzzi di Telenorba. Ad animare la serata, Doni Antonelli, tromba, Alessandro Binetti, tastiera e Tiziana Manfredi, cantante. Sarà trasmesso un video di Mario Laforgia.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/8726-un-libro-che-racconta-in-fotografia-quasi-un-secolo-di-storia-rutiglianese.html#sigFreeId58b5277b89