Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Pietro Masotti, l’attore rutiglianese protagonista di "Ragazzi di vita"

Pietro Masotti, l’attore rutiglianese protagonista di "Ragazzi di vita"

Condividi

pietro-masotti-tino

Ragazzi di vita
L’ attore rutiglianese Pietro Masotti protagonista dello spettacolo teatrale  RAGAZZI DI VITA in cartellone  al TEATRO ARGENTINA di Roma dal 26 ottobre al 20 novembre 2016.

di Tino Sorino

Impegno di prestigio per  Pietro Masotti sulla scia dei successi ottenuti con gli spettacoli teatrali “I colori del Sole” in scena nei mesi di settembre ed ottobre a Milano, Viterbo e Crotone e  con “Misura x Misura” al Calatafimi Segesta Festival.

Lo spettacolo sta riscuotendo un clamoroso consenso di critica e  pubblico è sta registrando il sold out sin dalla prima del 26 ottobre 2016.
RAGAZZI DI VITA ha aperto la stagione teatrale 2016/2017 dell’Argentina e chiude simbolicamente l’anno pasoliniano con la messa in scena del primo romanzo che “Il Poeta Corsaro” scrisse.
pietro-masotti-tino-1
Lo spettacolo racconta le storie di povertà e disperazione dei ragazzi di borgata, fuori dai contesti borghesi. Diretta da Massimo Popolizio, la rappresentazione teatrale  vede il narratore Lino Guanciale fare da collante ad un universo di fibrillazioni e vitalità anarchiche ed ad una coralità di voci che compongono l’articolato repertorio di personaggi quali il Ricetto, Agnolo, il Begalone, Alvaro il Caciotta, lo Spudorato, Amerigo.

Ragazzi di borgata, di periferia che tra spregiudicatezza e pudore, violenza e bontà, brutalità e dolcezza, ma anche ironia e divertimento trascorrono le loro giornate alla ricerca di qualche lira e di nuovi passatempi. I ragazzi di Pasolini, nati orfani d’innocenza, agguantano la vita a piene mani,  dando voce con una marcata gestualità e parlato romanesco ad una vitalità emarginata, spesso cinica, disperata e spontanea, specchio di una generazione che persegue il “ naturale istinto della sopravvivenza”  che attraversando luoghi quali il “Fontanone”,  Piazza di Spagna, Centocelle, il Tiburtino, il Tevere, il lido di Ostia  tratteggia e dipinge una Roma che non c’è più.

Se in questi giorni capitate a Roma non perdetevi questo spettacolo (sarà rappresentato fino al 20 novembre) che assomiglia ad un musical o alle storie raccontate e cantate da Gabriella Ferri e,  nel frattempo, gustatevi le foto.

Prima nazionale
di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia Emanuele Trevi - regia Massimo Popolizio
con Lino Guanciale e Sonia Barbadoro, Giampiero Cicciò, Roberta Crivelli, Flavio Francucci, Francesco Giordano, Lorenzo Grilli, Michele Lisi, Pietro Masotti, Paolo Minnielli, Alberto Onofrietti, Lorenzo Parrotto, Cristina Pelliccia, Silvia Pernarella, Elena Polic Greco, Francesco Santagada, Stefano Scialanga, Josafat Vagni, Andrea Volpetti
scene Marco Rossi;  costumi Gianluca Sbicca; luci Luigi Biondi; canto Francesca Della Monica; video Luca Brinchi e Daniele Spanò; assistente alla regia Giacomo Bisordi
orari spettacolo
martedì e venerdì ore 21.00
mercoledì e sabato ore 19.00
giovedì e domenica ore 17.00
lunedì riposo
durata 1 ora e 45'

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna