«Note d’Autunno», 10° Premio Regionale “ORPHEO”
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 10 Novembre 2016 16:40
- Scritto da Comune di Rutigliano
SABATO 12 NOVEMBRE
«Note d’Autunno»
Anteprima 141^ Stagione Artistica
Gran Concerto Bandistico
«Città di Rutigliano»
Dirige il Maestro FIORANGELO ORSINI
10° Premio Regionale “ORPHEO”
Tributo alla carriera a
VINCENZO CILIBERTI e CATALDO VALERIO
Presentano:
PAMELA IAFFALDANO e GIANNI CAPOTORTO
A cura del Circolo «Amici Anbima», con il patrocinio del Comune di Rutigliano, è in programma Sabato 12 Novembre alle ore 19,30, nella Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola (Chiesa Madre) di Rutigliano (Ba), «Note d’Autunno»: anteprima della 141^ Stagione Concertistica 2017 del Gran Concerto Bandistico «Città di Rutigliano».
Verrà presentato ufficialmente il nuovo direttore del complesso orchestrale di Rutigliano: il celebre maestro abruzzese Fiorangelo Orsini, che dopo 14 anni torna sul podio del Concerto Bandistico «Città di Rutigliano».
Il concerto, che sarà presentato dai giornalisti Pamela Iaffaldano e Gianni Capotorto, renderà omaggio a uno dei più grandi operisti della storia della musica: Gioacchino Rossini.
La serata sarà dedicata alla Banda di Accumoli (Rieti), uno dei comuni più colpiti dal terremoto dell’Italia centrale dello scorso 24 agosto, con cui la banda di Rutigliano ha avviato un gemellaggio di solidarietà.
Nel corso della serata si svolgerà la cerimonia di consegna dell’annuale Premio Regionale “Orpheo”, il cui scopo è la valorizzazione della cultura musicale bandistica.
L’iniziativa è a cura dell’associazione Orpheo di Turi, in collaborazione con le associazioni Festa di Conversano, Amici della Musica di Triggiano e Circolo Amici Anbima di Rutigliano, con il patrocinio della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e dei Comuni di Turi e Rutigliano, della Federazione Bande Pugliesi, di UnionCamere di Puglia e dell’associazione di Comuni «Cuore della Puglia».
Quest’anno, in occasione del decennale del premio, verranno consegnati due riconoscimenti, quali tributi alla carriera, a due eccellenti protagonisti del panorama bandistico pugliese: i solisti Vincenzo Ciliberti e Cataldo Valerio.