Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Percorsi di Cittadinanza Attiva tra Inclusione Sociale e Lavorativa

Percorsi di Cittadinanza Attiva tra Inclusione Sociale e Lavorativa

Condividi

phoenix-slide

 Presentazione progetto Socia(l)bility

Da qualche tempo il Gruppo Phoenix, che si occupa di riabilitazione psichiatrica, sta sperimentando interventi di inclusione sociale e lavorativa, attraverso la costituzione di associazioni di promozione sociale formate anche da pazienti, ex pazienti e i loro familiari. Attualmente le associazioni sono tre: “Su due Pedali”, che gestisce una ciclofficina sociale, “Radio Ondattiva”, che ha dato vita a ventidue.tv e “Occhi Verdi”, che si occupa di organizzazione di eventi culturali.

Tali esperienze hanno dimostrato come l’osmosi con il territorio di riferimento, da un lato supporti i processi riabilitativi e di reinserimento socio economico di soggetti svantaggiati, dall’altro rappresenti un momento di forte arricchimento ed emancipazione culturale per il contesto territoriale di riferimento, restio a confrontarsi con il mondo del disagio psichico e dell'emarginazione sociale.

Il progetto “Socia(l)bility – Percorsi di Cittadinanza Attiva tra Inclusione Sociale e Lavorativa - per rafforzare e dare una dimensione strutturale agli obiettivi di inclusione sociale sopra descritti, è stato pensato ed approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per realizzare un obiettivo semplice e complesso allo stesso tempo: utilizzare il nuovo Centro Diurno Phoenix che è dotato di una sala proiezioni, di uno spazio dedicato alla web/radio e web/tv ed uno spazio esterno dedicato all’attività sportiva con un campo da calcetto ed uno da volley non solo per lo scopo principale clinico di riabilitazione psichiatrica che si svolge dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ma di concederlo attraverso un comodato d’uso gratuito alle Associazioni di Promozione Sociale dopo l’orario della presa in carico degli ospiti inseriti nel centro.

L’obiettivo di tale azione è non soltanto quello di incentivare l’integrazione, lo scambio e la partecipazione attiva – elementi distintivi del Gruppo Phoenix –, ma anche quello di coinvolgere direttamente il territorio e le associazioni locali in un tavolo permanente di concertazione. Tale proposta prevede l’organizzazione di attività e laboratori, svolti nelle ore post apertura del Centro Diurno Phoenix secondo un calendario ben definito e aperti a pazienti e cittadini, nell’ottica di creare occasioni di socializzazione e di interazione.

Con il patrocinio gratuito del Comune di Rutigliano, con la supervisione del C.S.M. Area 5 Mola di Bari, collaboreranno al progetto le associazioni Pro Loco Rutigliano, Kitchen’s Angels, Letture Ad Alta Voce e Ali Per Giocare, presenteranno le attività sabato 22 ottobre, in occasione della Prima Festa dell’Inclusione Sociale, a partire dalle ore 11 presso il Centro Diurno Phoenix, in via Madre Maria Pia della Croce.

Durante la giornata, sarà presentato alla cittadinanza il progetto e verrà garantita la partecipazione libera ad attività culturali e ricreative, quali un quadrangolare di calcio, un torneo di pallavolo, un laboratorio di  web radio e web-tv, un buffet finale.


phoenix-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna