Gli Archeoclub della Provincia si incontrano a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Ottobre 2016 09:09
- Scritto da Archeoclub Rutigliano
Domenica 16 Ottobre 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Museo del Fischietto in Terracotta (Palazzo S. Domenico), la città di Rutigliano ospiterà la riunione dei rappresentati degli Archeoclub dell’area ex-Provincia di Bari per procedere all’elezione del rappresentante della zona in seno al Coordinamento Regionale della Puglia di Archeoclub d’Italia.
A tale incontro sarà presente il Coordinatore Regionale di Archeoclub di Puglia Dott. Barsanofio Chiedi, neoeletto e primo Coordinatore pugliese, nonché membro del Comitato Direttivo Nazionale.
La figura del coordinatore è infatti prevista dal nuovo Statuto nazionale, che prevede che il Consiglio Direttivo Nazionale sia formato non solo da componenti eleggibili su tutto il territorio italiano, ma anche dai rappresentanti di ogni regione, in modo da favorire una maggiore presenza istituzionale sul territorio, nonché dare voce in capitolo anche a quelle sedi e a quei territori che, a causa dell’esiguo numero di associati, rischiavano di non riuscire ad essere coerentemente rappresentate.
In particolare il Dott. Chiedi ha voluto arricchire la nuova ripartizione territoriale istituendo un vero e proprio Coordinamento, nel quale vi sia presente un rappresentante per ogni area geografica della Puglia, una delle regioni con maggior numero di sedi in tutta Italia.
La scelta di ospitare l’incontro della zona barese a Rutigliano non è stata casuale: Rutigliano infatti, istituita nel 1973, è una delle prime sedi in Italia di Archeoclub che viene invece istituita, come associazione Nazionale, nel 1971.
L’incontro si colloca proprio alle porte del nuovo anno associativo per la sezione rutiglianese di Archeoclub, che prevederà, come sempre, numerose attività volte a promuovere la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione e la messa in fruizione dei beni storici, artistici, ambientali e folkloristici del nostro territorio, nonché la promozione di ogni forma di cultura in ragazzi, giovani e meno giovani.