Giornata mondiale della vista
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Ottobre 2016 15:51
- Scritto da UIC-IPAB Italia
COMUNICATO STAMPA
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA – GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2016
Giovedì 13 ottobre, celebreremo la “Giornata Mondiale della Vista” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Saranno distribuiti gadget ed opuscoli esplicativi che sollecitano l’attenzione alla prevenzione.
Sempre giovedì 13 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, sarà a disposizione della collettività l’UMO (Unità Mobile Oftalmica dotata della strumentazione oculistica) del Consiglio Regionale della Puglia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che, posizionata in prossimità del civico 54 di Viale Quinto Ennio a Bari - nelle immediate vicinanze della sede sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e del Policlinico-, ci permetterà, con il sostegno dell’APAM diretta dal Dott. Vincenzo Lorusso e con il concreto aiuto del Dott. Alfredo Niro, di effettuare screening oculistici gratuiti rivolti alla collettività.
La Giornata Mondiale della Vista ci permette di attuare una incisiva azione di sensibilizzazione e di prevenzione primaria – quest’anno dedicata alla retinopatia diabetica-, necessità che nasce, essenzialmente, dalla consapevolezza che anche in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente assimilata.
La retinopatia diabetica è una complicanza grave e frequente del diabete ed è tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nei soggetti in età lavorativa (20-65 anni). E’ perentorio, perciò, sapere che se si è affetti da diabete bisogna controllare frequentemente i propri occhi attraverso visite oculistiche mirate.
Lo scopo della nostra campagna è quello di far conoscere più da vicino i fattori di rischio, le terapie e soprattutto come prevenire l’insorgenza della patologia.
Per informazioni tel. 0805429082 – 0805429058 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Sezione Provinciale di Bari
Il presidenteVito Mancini