Costituzione, legalità e contrasto alla corruzione
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 05 Ottobre 2016 20:47
- Scritto da Comunicato
COMUNICATO STAMPA
Domani, giovedì 6 ottobre, alle ore 17:30, presso il Palazzo della Città Metropolitana (Ex Provincia) in via Spalato,19; il Comitato Organizzatore "Osservatorio per la legalità e sicurezza" coadiuvato da Isa Belgiovine, Angela Albrizio e Sandro Menegatti, organizza un convegno che ha per tema: "Cultura Costituzionale della legalità e contrasto alla corruzione".
Bari sarà omaggiata della presenza del Dott. Piercamillo Davigo(Presidente ANM) e dei relatori: Dott. Ruggiero (PM del Tribunale di Trani) e il Prof. Colaianni (Docente e Costituzionalista).
Nel corso del dibattito si affronteranno temi legati alla legalità e alla lotta alla corruzione che ha intrecci perversi tra politica e criminalità. La nostra Costituzione, come tutte le costituzioni democratiche , non ha valore assoluto, ma piuttosto contiene principi fondamentali che chiedono di essere bilanciati tra loro: libertà e ugualianza.
Dunque non può esistere governo democratico che non sia deciso dai cittadini.
Liberare la società dalla soffocante corruzione è compito e priorità della politica distinto da quello della magistratura , che ha il dovere di reprimere i reati accertando le responsabilità individuali.
La politica deve combattere la corruzione non aggredendo gli avversari politici, ma facendo buone leggi, soprattutto semplici e cercando di fare pulizia al proprio interno.
Sarà questa l'occasione per partecipare ad un confronto tra i cittadini e Istituzioni. Chiunque lo riterrà opportuno, potrà rivolgere domande ai relatori. L'ingresso è libero.