Fotografia, concorso Pro Loco e Cuore Fotografico
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 13 Settembre 2016 08:19
- Scritto da Pro Loco Rutigliano
Comunicato Stampa
Dopo il successo riscontrato con la prima edizione, l’Associazione Turistica Pro Loco di Rutigliano e il gruppo di fotoamatori “Cuore Fotografico”, con il patrocinio dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori), organizzano a partire da martedì 4 ottobre il 2o Corso Base di Fotografia, rivolto a coloro che vogliono approcciarsi alla conoscenza degli strumenti necessari per utilizzare la macchina fotografica, imparare a districarsi tra obiettivi, tempi e diaframmi e vedere infine stampate le proprie immagini. Il corso sarà tenuto da Luigi Mastantuono, referente del gruppo di fotoamatori “Cuore Fotografico.
Le lezioni, che si terranno settimanalmente per tutto il mese di ottobre presso Palazzo San Domenico, saranno articolate in due modalità differenti, teoriche e pratiche.
Le lezioni teoriche si svolgeranno una volta alla settimana, il martedì, negli orari che saranno stabiliti, mentre quelle pratiche saranno concordate con i partecipanti e consisteranno in dimostrazioni e un’uscita sul territorio. Il programma del corso prevede l’approfondimento e lo studio di alcuni concetti chiave quali: gli elementi essenziali della fotografia, gli strumenti utilizzati e il loro funzionamento, i parametri dell’esposizione e della luce, la regola dei terzi.
Durante le lezioni saranno utilizzati supporti didattici per rendere più comprensibili i temi trattati. Le lezioni pratiche, invece, permetteranno ai corsisti di cimentarsi direttamente con la macchina fotografica, attraverso vere e proprie prove sul campo.
Le fotografie realizzate durante le lezioni pratiche saranno, infine, oggetto di una mostra fotografica a fine corso. A ciascuno dei partecipanti sarà, inoltre, consegnato un attestato finale di partecipazione, rilasciato dalla UIF.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi entro il 29 settembre presso l’InfoPoint della Pro Loco, c/o Palazzo San Domenico, via Leopoldo Tarantini 28, Rutigliano (BA), o contattare l’associazione all’indirizzo mail o al numero 320.9041603.