Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Saggio di arti marziali, disabili e normodotati

Saggio di arti marziali, disabili e normodotati

Condividi

arti-marz saggio


COMUNICATO STAMPA
DISABILI E NORMODOTATI NEL
SAGGIO DI ARTI MARZIALI
Progetto “Famiglie Insieme - Volontari...AMO”
Domenica 11 settembre 2016, ore 18.00
Piazza del Ferrarese – BARI

Domenica 11 settembre, alle ore 18.00, in Piazza del Ferrarese a Bari, ragazzi disabili e normodotati si esibiranno nel Saggio di Arti Marziali. All’evento, che sarà animato dall’attore Gianni Colaiemma, parteciperanno Vincenzo Brandi, vicesindaco Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari, Dino Bartoli, maestro di arti marziali, Elvira Diserio, presidente associazione L'Abbraccio, Antonia Clelia Quaranta, presidente associazione Sideris.

Il Saggio rappresenta uno degli eventi conclusivi del più ampio progetto “Famiglie Insieme Volontari... AMO” realizzato da una larga rete di associazioni di volontariato: L'Abbraccio di Noicattaro, capofila del progetto, Sideris di Valenzano, Autismo Insieme di Santeramo, Albatross di Capurso, Movimento per la vita di Noicattaro ed A.R.C.Ha. di Bari.

Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud, ha permesso a 9 disabili adulti e 10 bambini provenienti da famiglie disagiate, utenti delle stesse Associazioni, la possibilità di sperimentare attività differenti da quelle quotidiane, insieme anche a normodotati al fine di favorire l'inclusione sociale, quali idroterapia in piscina, laboratorio teatrale, arti marziali e laboratori artistici con la creazione di vari manufatti.

Attraverso queste attività le persone coinvolte hanno potuto mettersi in gioco, acquisire la consapevolezza del “saper fare” e maggiore sicurezza nello svolgimento dei compiti assegnati.

Il Saggio Arti Marziali giunge a compimento di un percorso che ha permesso ai 19 soggetti impegnati nelle attività di acquisire nuove capacità psico-fisiche, grazie ad un lavoro costante loro e degli istruttori.
Altri saggi sono previsti, in data da destinarsi, per quanto concerne il laboratorio teatrale, con la messa in scena di una piece teatrale, e l'attività di idroterapia.

Info stampa:
Clelia Quaranta

arti-marz saggio-1





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna