Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Sisma e aiuti. Riunione del 26 agosto, le proposte del coordinamento delle associazioni

Sisma e aiuti. Riunione del 26 agosto, le proposte del coordinamento delle associazioni

Condividi

campo-amatrice


Coordinamento Associazioni Rutiglianesi
 
Il 26 Agosto 2016 alle ore 20:00, presso l’InfoPoint della Pro Loco di Rutigliano, si è nuovamente riunito il coordinamento associativo rutiglianese, spontaneamente costituitosi per organizzare iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto nelle regioni del Lazio, delle Marche e dell’Umbria. Queste le Associazioni presenti:
Pro Loco Rutigliano, Kitchen’s Angels, Ali per Giocare, Il Nuovo Piccolo Conservatorio, Rutiglianoonline, Il Prato Fiorito, ANSPI Mons. Di Donna, Archeoclub d’Italia, Ass. Rutigliano 5 Stelle, Gruppo Volontariato Vincenziano, Agesci Rutigliano 1, Puntoeacapo.
Ha partecipato all’incontro anche l’Assessore Gianvito Altieri per conto dell’Amministrazione Comunale di Rutigliano.

Il Coordinamento, in attesa di disposizioni da parte della Protezione Civile sulla raccolta di beni di prima necessità, ha ritenuto percorribili iniziative di raccolta fondi da organizzare in collaborazione col comune di Rutigliano, al fine di contribuire economicamente alle tante necessità che si paleseranno al termine della prima fase emergenziale.
campo-amatrice-1
Si è accolta positivamente la disponibilità dell’Amministrazione comunale di Rutigliano e della Città Metropolitana di Bari alla realizzazione di eventi per raccogliere fondi da destinare a specifici progetti di solidarietà.

Sull’onda delle iniziative messe in campo da molti comuni e comitati di feste italiani, ossia la rinuncia agli eventi già organizzati per devolvere i relativi budget alle popolazioni colpite dal sisma del 24 Agosto scorso, il Coordinamento chiederà in modo unitario al Comitato Feste SS. Crocifisso e San Nicola e al Comitato Sagra dell’Uva di valutare la possibilità di percorrere la stessa strada.

In particolare, proporrà al Comitato Feste SS. Crocifisso e San Nicola di annullare o almeno ridimensionare notevolmente i fuochi d’artificio e le luminarie previsti per la prossima festa del SS. Crocifisso e di devolvere quello che rimane delle risorse raccolte. Chiederà altresì al Comitato Sagra dell’Uva di proporre al cantante prescelto la rinuncia a tutto (come hanno fatto gli artisti della Notte della Taranta) o a una parte del cachet stabilito. Nel caso il cantante non sia d’accordo, di rinunciare alla manifestazione canora e devolvere alle popolazioni colpite dal sisma l’intera somma che si sarebbe spesa.

Oltre a quanto sopra riportato, il Coordinamento ha deciso di verificare la possibilità di organizzare per il prossimo 20 Settembre una manifestazione con la partecipazione di artisti locali, sempre per raccogliere fondi da destinare alle zone terremotate. A tal proposito, l’Assessore Altieri si è impegnato a contattare alcuni artisti locali e verificare la loro disponibilità all’evento.

Il Coordinamento ha deciso di aggiornarsi a lunedì 29 agosto alle ore 20:00 presso il salone Parrocchiale della Chiesa dell’Addolorata, per procedere alla fase organizzativa. Si rinnova l’invito al mondo associativo e imprenditoriale rutiglianese ad aderire alle iniziative che saranno intraprese e a partecipare al prossimo incontro.

Rutigliano, 26 Agosto 2016
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3476750636 / 3209041603


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna