Pietro Masotti, giovane attore rutiglianese pieno di talento
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Agosto 2016 12:03
- Scritto da Tino Sorino
- Visite: 5683
di Tino Sorino
Un giovane rutiglianese pieno di talento e che ci riempie di orgoglio. Si tratta del poliedrico attore Pietro Masotti che non finisce mai di stupirci e di regalarci nuove emozioni. Questa volta sarà in scena, tra i protagonisti dell’opera teatrale “Misura per misura” (Measure for Measure) di W. Shakespeare che sarà rappresentata, dal 19 al 21 agosto, al teatro greco dell'antica Segesta, nell'area archeologica del comune di Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani.
L’occasione è data dalle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario della morte di W. Shakespeare. Il lavoro teatrale mette al centro l’uomo con le sue contraddizioni, alla continua ricerca di un equilibrio, ma sempre in bilico, l’ uomo che pone continue domande sulla “Misura”, sulla posizione da assumersi nei confronti dell’altro, del diverso.
Le cui risposte faticano ad arrivare, ma, tra i contrasti e le contradizioni, si individua finalmente, quella “Misura per misura” che regola la speranza di un lieto fine, almeno sulla scena.
Scritta nel 1603, pur essendo una commedia, viene considerata come "problem play" (ossia "opera problematica"), un mix di commedia e tragedia. Lo spettacolo, creato in esclusiva per Calatafimi Segesta Festival- 2016 e prodotto da “ Il Carro dell’Orsa” con la regia di Graziano Piazza, annovera nel cast con Pietro Masotti (Claudio) e con gli allievi dell’Accademia d'Arte del Dramma Antico di Siracusa, Ivan Alovisio (Angelo, il sostituto del Duca), Alessandra Fallucchi (Mariana, ex fidanzata di Angelo/suora), Clara Galante (madame 0) Viola Graziosi (Isabella, sorella di Angelo), Sergio Mancinelli (Lucio, fantasista), Franco Mirabella (Escalo, anziano uomo di guerra), Graziano Piazza (il Duca), Paride Cicirello (gentiluomo, Bernardino), Arianna Di Stefano (Giulietta, fidanzata di Claudio), Stefano Scialanga (Pompeo, clow al servizio di Madame O), Jacopo Uccella (Bargello e Schiuma).
Dopo il Calatafimi Segesta Festival, Pietro Masotti, rutiglianese, trent’anni, un curriculum, davvero, invidiabile (ha già lavorato in teatro con Lievi, Salveti, Amato, Maccarinelli, Giuranna e Manuela Morosini, in tv nelle serie televisive, “La squadra”, “Caccia al re”, “Il commissario Montalbano” e nel cinema nei film “10 regole per far innamorare”, “L’estate di Martino”, "20 sigarette a Nassirya”, “Rudy Valentino – Divo dei divi”, un ruolo tutto da protagonista) è attivamente impegnato in altri lavori teatrali. come “Ragazzi di vita” di Pierpaolo Pasolini per il Teatro di Roma (sarà presentato al Teatro Argentina e Teatro India) e “Il colore del sole” dal romanzo su Caravaggio di Andrea Camilleri, in scena a fine settembre a Viterbo e il 1 ottobre 2016 a Crotone.