Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Abbandono dei rifiuti, cosa dovrebbe fare un buon amministratore

Abbandono dei rifiuti, cosa dovrebbe fare un buon amministratore

Condividi

abbandono-rifiuti-telecamere


di Vito Solenne

Il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, il 29 giugno scorso ha pubblicato sul suo profilo Facebook le immagini di cittadini che, in spregio a qualsiasi norma di educazione e civiltà, hanno scelto strade periferiche e isolate per abbandonare i propri rifiuti.

Maruggio è un comune della provincia di Taranto, di poco meno di 5500 abitanti con un sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” partito il 15 marzo scorso e un tasso di rifiuti differenziati pari al 71% a maggio 2016. Fa parte di Maruggio anche la sua frazione, Campomarino di Maruggio, pabbandono-rifiuti-telecamere-1opolata quasi esclusivamente d'estate dove la raccolta dei rifiuti avviene attraverso dei cassonetti stradali differenziati per colore.

«Come promesso -ha scritto il primo cittadino- dopo l'installazione dei pannelli informativi sul corretto conferimento dei rifiuti, da qualche giorno è stato avviato il servizio di vigilanza tramite telecamere trappola». Il sindaco Longo non è rimasto a guardare quando i cittadini, quelli onesti e rispettosi delle regole, gli chiedevano maggiori controlli per contrastare il fenomeno illegale dell’abbandono dei rifiuti. «I risultati non sono tardati ad arrivare -ha aggiunto con soddisfazione l’amministratore di Maruggio- ed ovviamente anche le sanzioni».

Il primo cittadino maruggese aveva già denunciato pubblicamente, sul suo profilo personale del noto social network, i comportamenti scorretti dei suoi concittadini. Poco tempo fa ha postato un video che ritraeva un cittadino poco incline al rispetto delle regole, con tanto di nome e cognome, mentre abbandonava sul ciglio della strada degli sfalci di potatura. In quell’occasione il primo cittadino lo ha invitato a ritirare quanto abbandonato e a conferirlo presso l’isola ecologica. Una magra figura per lo sporcaccione di turno, che si è visto recapitare una sanzione amministrativa piuttosto salata.
«Cari porcellini -ha concluso il sindaco Longo- Campomarino di Maruggio non è posto per voi».





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna