Abbandono dei rifiuti, cosa dovrebbe fare un buon amministratore
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 02 Luglio 2016 12:17
- Scritto da Vito Solenne
- Visite: 3184
di Vito Solenne
Il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, il 29 giugno scorso ha pubblicato sul suo profilo Facebook le immagini di cittadini che, in spregio a qualsiasi norma di educazione e civiltà, hanno scelto strade periferiche e isolate per abbandonare i propri rifiuti.
Maruggio è un comune della provincia di Taranto, di poco meno di 5500 abitanti con un sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” partito il 15 marzo scorso e un tasso di rifiuti differenziati pari al 71% a maggio 2016. Fa parte di Maruggio anche la sua frazione, Campomarino di Maruggio, popolata quasi esclusivamente d'estate dove la raccolta dei rifiuti avviene attraverso dei cassonetti stradali differenziati per colore.
«Come promesso -ha scritto il primo cittadino- dopo l'installazione dei pannelli informativi sul corretto conferimento dei rifiuti, da qualche giorno è stato avviato il servizio di vigilanza tramite telecamere trappola». Il sindaco Longo non è rimasto a guardare quando i cittadini, quelli onesti e rispettosi delle regole, gli chiedevano maggiori controlli per contrastare il fenomeno illegale dell’abbandono dei rifiuti. «I risultati non sono tardati ad arrivare -ha aggiunto con soddisfazione l’amministratore di Maruggio- ed ovviamente anche le sanzioni».
Il primo cittadino maruggese aveva già denunciato pubblicamente, sul suo profilo personale del noto social network, i comportamenti scorretti dei suoi concittadini. Poco tempo fa ha postato un video che ritraeva un cittadino poco incline al rispetto delle regole, con tanto di nome e cognome, mentre abbandonava sul ciglio della strada degli sfalci di potatura. In quell’occasione il primo cittadino lo ha invitato a ritirare quanto abbandonato e a conferirlo presso l’isola ecologica. Una magra figura per lo sporcaccione di turno, che si è visto recapitare una sanzione amministrativa piuttosto salata.
«Cari porcellini -ha concluso il sindaco Longo- Campomarino di Maruggio non è posto per voi».
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/8260-abbandono-dei-rifiuti,-cosa-dovrebbe-fare-un-buon-amministratore.html#sigFreeId6df308282f