A Rutigliano il Premio Nazionale per la miglior raccolta di carta e cartone
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 27 Giugno 2016 08:43
- Scritto da Cimune di Rutigliano
«COMUNI RICICLONI 2016»
Al Comune di RUTIGLIANO
il Premio Nazionale per la miglior raccolta di carta e cartone
Ancora una volta il Comune di Rutigliano è stato premiato a Roma e additato tra i Comuni italiani quali modelli da seguire per le buone pratiche in tema di gestione dei rifiuti, all’annuale forum promosso da Legambiente con il Ministero dell’Ambiente.
Rutigliano, ormai da quattro anno protagonista di questa cerimonia (anche per il 2015 la città dei fischietti ha confermato il primato in Puglia per la raccolta differenziata con una percentuale di poco inferiore all’80%), ha ottenuto un importante riconoscimento quale «Comune Riciclone 2016» dell’Italia del sud per la miglior raccolta di carta e cartone.
Il premio Comieco (Comitato per l’imballo ecologico), istituito allo scopo di incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone, ha premiato quest’anno solo tre comuni: Borgosesia (Vercelli) per il Nord, Osimo (Ancona) per il Centro e appunto Rutigliano per il Sud.
Questa la motivazione del premio ritirato dal sindaco Roberto Romagno, accompagnato a Roma dall’assessore all’Ambiente Pinuccio Valenzano e dal gestore della Gassi, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, Luigi Esposito:
SUD - Comune di Rutigliano (BA)
Convenzionato Vito Gassi di Carmine Esposito & C. SAS
«Dalla fine del 2011 ad oggi ha consolidato su tutto il territorio un buon sistema di raccolta, basato sul porta a porta senza utilizzo dei sacchi in plastica, raggiungendo un procapite di oltre 77 kg/ab-anno. La raccolta della carta prodotta dalle famiglie è effettuata settimanalmente con l’utilizzo di mastelli da 25 l., mentre la raccolta del cartone presso le attività commerciali viene effettuata con i carrellati (varie misure) sei volte alla settimana. È anche operativo un centro di raccolta aperto sei giorni su sette. Il gestore è attento anche alle campagne di comunicazione, dirette
soprattutto alle scuole, effettuate in collaborazione con i vari Consorzi di filiera. Dal 2012 viene utilizzato un mezzo, abbigliato con un finanziamento Comieco, dedicato esclusivamente alla raccolta della carta».