Il video della premiazione del nostro comune da parte del Comieco, ieri a Roma
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 24 Giugno 2016 08:52
- Scritto da La redazione
- Visite: 1860
Nessun comune in Puglia quest’anno è stato premiato nell’ambito della manifestazione “comuni ricicloni”, neanche Rutigliano che ha la più alta percentuale di raccolta differenziata della regione. Il motivo è stato il nuovo parametro di valutazione introdotto da Legambiente sul secco residuo pro capite annuo che, nel 2015, non doveva superare i 75 kg (82 kg il dato qui da noi). Un parametro che ha ridotto di molto i comuni che hanno avuto accesso alla classifica a livello nazionale.
Il nostro, comunque, ieri mattina a Roma, ha avuto un riconoscimento importante come comune che si è particolarmente distinto per aver differenziato, e riciclato, bene la carta e il cartone nel 2015.
A premiare il comune di Rutigliano, rappresentato dal sindaco Roberto Romagno e dall’appaltatore Luigi esposito, è stato uno dei consorzi di filiera del CONAI, il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica). A breve un articolo di approfondimento sui motivi del mancato premio principale, intanto qui sotto pubblichiamo il video della premiazione.
Buona Visione