A Rutigliano il premio Comieco per la raccolta della carta
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 17 Giugno 2016 10:58
- Scritto da La redazione
- Visite: 3078
Non poteva essere diversamente, ormai per Rutigliano è un appuntamento annuale consolidato il premio “Comuni Ricicloni”, arrivato alla sua 23ª edizione.
Anche quest’anno il nostro comune è al centro delle attenzioni di Legambiente. Al di là dello scontato premio come comune più riciclone di Puglia, con una media del 77% di differenziazione dei rifiuti nel 2015, il 2016 vede un importante premio aggiuntivo che il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) conferirà al sindaco Roberto Romagno e alla ditta Vito Gassi di Carmine Esposito & C., appaltatrice del servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti.
Si tratta di un premio ambito, che riguarda la frazione dei rifiuti più riciclabile che c’è, la carta. Un premio, dunque, per i grandi risultati raggiunti dal nostro comune nella raccolta differenziata di carta e cartone non solo in Puglia, ma nell’intera Italia del Sud. Un riconoscimento straordinario che premia la ditta Gassi-Esposito per il lavoro che da cinque anni, quotidianamente, di notte e di giorno, svolge nella ridente “Città D’Arte” dell’uva da tavola, dei fischietti in terracotta, dei siti archeologici e delle due lame.
Un premio che è il riconoscimento dell’impegno dei cittadini di Rutigliano, che sin dall’inizio hanno accolto il nuovo sistema con grande senso di responsabilità e partecipazione visto che siamo -forse l’unico- comune in Italia ad aver toccato il 75% di differenziazione dei rifiuti in soli due mesi dallo start up del nuovo sistema (novembre 2011), smentendo tutte le “teorie” sulla gradualità dei risultati.
I cittadini di Rutigliano hanno dimostrato che, una volta sbarcate le quattro pattumelle in casa, sin dal giorno dopo si è in grado di differenziare fino all’80% dei propri rifiuti.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 23 giugno prossimo, dalle ore 9:30, presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1). Parteciperanno ai lavori Rossella Muroni (presidente Legambiente), Silvia Velo (sottosegretario Ministero dell’Ambiente), Massimo Caleo (vicepresidente commissione ambiente del Senato), Serena Pellegrino (vicepresidente commissione ambiente della Camera dei Deputati) e Salvatore Micillo (capogruppo M5S commissione ambiente della Camera dei Deputati).
Clicca sull'immagine per ingrandire