Due donne, la terra il cielo e il grano
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Giugno 2016 15:30
- Scritto da Ludoteca Marcondiro
- Visite: 8314
Non sono di Rutigliano, ma hanno deciso di impiantare il centro della loro attività a Rutigliano, su via Mola. Locali a piano terra dentro cui si trova pasta di ogni tipo, confetture, biscotti, taralli e... grano. Grano antico pugliese (i cui nomi e le cui caratteristiche troverete nel video qui sotto pubblicato) che loro coltivano su una decina di ettari tra Noicattaro e Casamassima, trebbiano, macinano con un piccolo mulino in pietra che produce farina integrale di diverse granulometrie con cui fanno pasta, biscotti e taralli.
Un'azienda agroalimentare piccola, la "Perniola Alimenti", molto artigianale, dalla filiera cortissima e chiusa, che fa agricoltura sinergica rigorosamente biologica i cui prodotti commercializza direttamente.
Due donne che facevano tutt’altro nella vita e che, a un certo punto, si sono reinventate in una attività agricola dai ritmi lenti, che recupera quel ciclo naturale delle stagioni, e della vita, a noi sfuggito da un bel pezzo e che è un piacere ritrovare.
Il Mulino Perniola è stato inaugurato una decina di giorni fa, martedì scorso siamo stati lì e abbiamo intervistato le due imprenditrici, Chiara Cipparano e Marianna Perniola. Ieri mattina siamo stati a Casamassina per filmare uno dei campi di grano dell’azienda, uno spettacolo.
Come al solito non aggiungiamo altro, vi rimandiamo al video, alle belle immagini del grano e a Chiara e Marianna che ci racconto cos'è la loro azienda, cosa produce e, soprattutto, come.
Buona visione