La Festambiente della “Settanni”, l'inaugurazione. Video
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Maggio 2016 17:50
- Scritto da La redazione
- Visite: 3468
Si è svolta venerdì scorso l’inaugurazione della V edizione di Festambiente, che si è tenuta davanti alla scuola, su corso Cairoli. Il coro sistemato sugli scalini dell’ingresso, la sfilata dei bambini dell’infanzia del 1° Circolo con gli abiti “carnevaleschi”, fatti di carta rigorosamente riciclata (soprattutto quella delle uova di Pasqua), la dirigente scolastica prof.ssa Maria Melpignano, le insegnanti, gli alunni, i genitori e le autorità, hanno aperto l'evento alle iniziative programmate.
Una delle poche, forse l’unica, scuola primaria dell’hinterland metropolitano, ad avere al suo interno il presidio ambientale di Legambiente, animato dai genitori della scuola (le eco-mamme), attivissimo nelle iniziative di promozione della raccolta differenziata, del riutilizzo e del riciclaggio dei materiali post-consumo.
Consolidata, ormai, la tradizione di dedicare Festambiente ad una persona che si è battuta per la legalità e la tutela ambientale fino a pagarne con la propria vita. E’ successo l’anno scorso con Renata Fonte, assessore del comune di Nardò (Lecce), uccisa nel 1984, è successo quest’anno con Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, comune della provincia di Salerno, chiamato anche “il sindaco pescatore” per la sua passione per il mare e per essere stato davvero un pescatore. Quindici anni sindaco di Pollica, Angelo Vassallo è stato ucciso il 5 settembre 2010 in un agguato di sospetta matrice camorristica.
Tante sono state le iniziative svolte in questa V edizione: l’incontro dibattito sulla figura di Angelo Vassallo, la presentazione dei progetti didattici scuole del territorio, i laboratori di plastica riciclata a cura delle eco-mamme, la raccolta, dentro la scuola, dei RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) curata della ditta Gassi-Esposito.
Infine, la mostra “BiodiverSO” sulla biodiversità delle specie orticole della Puglia e la presentazione del libro “Racconti Raccolti: storie di Biodiversità degli ortaggi pugliesi” del dott. Pietro Santamaria, iniziative svolte nella sala del museo archeologico.
Nel video che vi proponiamo qui sotto trovate alcuni momenti dell’inaugurazione di Festambiente, le interviste alla dirigente scolastica, ad Antonella Berlen, esponente di Legambiente di Mola di Bari e responsabile del presidio ambiente della “Settanni”, un breve passaggio dell’intervento del sindaco Roberto Romagno e del mar. Roberto Laterza, comandante della stazione dei carabinieri di Rutigliano.
Buona visione