Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Fervono i preparativi del museo archeologico, ma non è Rutigliano

Fervono i preparativi del museo archeologico, ma non è Rutigliano

Condividi

museo-citta-metrop

COMUNICATO STAMPA

Sopralluogo del sindaco Decaro nel cantiere
del Museo Archeologico della Città metropolitana
museo-citta-metrop -1
Il sindaco della Città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, al termine della conferenza  stampa di presentazione della mostra “Le sentinelle della duchessa. I Testimoni” di Mimmo Paladino all’interno del Bastione di Santa Scolastica a Bari, ha effettuato un sopralluogo nel cantiere del Museo archeologico per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori, accompagnato dalla consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte, e dalla Direttrice del Museo, Clara Gelao.

Lungo il percorso nei vari ambienti del complesso monumentale di Santa Scolastica il sindaco è stato guidato dai tecnici del Segretariato Regionale del MIBACT per la Puglia, che ne sta curando i lavori di riqualificazione e restauro, e dal personale scientifico della Soprintendenza Archeologica della Puglia. museo-citta-metrop -2
Al termine del sopralluogo il sindaco ha annunciato di aver convocato un tavolo di confronto fra il Comune di Bari, la Città metropolitana, il Segretariato, la Soprintendenza e il Polo museale per definire il cronoprogramma dei lavori del Museo archeologico, per fissare i tempi di consegna di alcuni spazi dello stesso e fare il punto sugli altri contenitori culturali attualmente oggetto di restauro o in fase di avvio lavori come il Castello Normanno Svevo, il mercato del pesce e il Teatro Margherita.

“Il sopralluogo odierno è stato un momento di confronto produttivo fra tutti gli attori interessati al completamento dell’opera – afferma Francesca Pietroforte -. Il nostro obiettivo è quello di rendere fruibili, in tempi brevi, le importanti collezioni archeologiche della Città metropolitana in un complesso architettonico di straordinaria bellezza collocato in una posizione strategica, tra l’area portuale e la città vecchia. C’è la ferma volontà da parte del sindaco di portare avanti i lavori e consegnare alla città gli spazi del museo che via via saranno ultimati e resi funzionali, allestendoli con una parte dei reperti archeologici attualmente custoditi nei depositi”.  

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna