Esposta a Milano con Caravaggio e Rubens la nostra archeologia
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 28 Aprile 2016 18:46
- Scritto da Saverio Ciavarella
RUTIGLIANO CITTA’ D’ARTE E DI EMOZIONI: ECCO I MIEI GIOIELLI!
Esposti a Milano Con Caravaggio e Rubens nostri Capolavori Archeologici del V Secolo a.C.
di Saverio Ciavarella
Fortunati i numerosi turisti internazionali e i tanti Rutiglianesi residenti in Lombardia che affollano questi giorni il centro di Milano.
Proprio nel cuore di quella Città, infatti, dal 1° Aprile al 17 Luglio 2016, presso la Galleria d’Italia – Palazzo Brentani, tra Piazza della Scala e Via Manzoni, sono esposti alcuni meravigliosi manufatti in bronzo (foto) della seconda metà del V Secolo a.C., rinvenuti in Rutigliano, Contrada Purgatorio, proprietà Nicola Didonna – tomba N.78, custoditi in Taranto presso la Soprintendenza Archeologica della Puglia.
Queste “bellezze ritrovate”, recentemente restaurate, sono esposte con opere famosissime di grandi pittori come: Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e tanti altri.
Com’è noto, sono circa diecimila i reperti archeologici rinvenuti nelle Contrade della nostra Città, attualmente sparsi in tutto il mondo e che aspettano di essere sistemate, ammirate e godute.
In un eccezionale evento come questo, l’orgoglio di appartenenza cresce e ti fa diventare cittadino del mondo. Ma allora: se non ora, quando, l’apertura del Museo Archeologico “Grazia e Pietro Didonna” di Rutigliano?