Servizio Civile, assente il comune di Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 03 Aprile 2016 14:00
- Scritto da Vito Solenne
di Vito Solenne
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato i bandi integrativi per la selezione di 3.184 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nell’anno 2016. Di questi, 3.116 saranno impiegati in ambito regionale e 68 saranno destinati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
Il Servizio Civile Nazionale (Scn) volontario è stato istituito in seguito alla riforma della leva militare obbligatoria e del conseguente venir meno dell’obiezione di coscienza al servizio militare.
Il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Bobba si è dichiarato «molto soddisfatto della pubblicazione di questi bandi che completano le procedure avviate nel 2015, in modo da avvicinare l’obiettivo fissato, volto sia ad impegnare quasi 50 mila giovani, sia al totale utilizzo dei fondi a disposizione».
Nella regione Puglia saranno selezionati 423 volontari che parteciperanno a 94 progetti presentati da enti pubblici ed enti privati senza scopo di lucro, iscritti in un apposito albo nazionale o regionale. Il servizio civile consente ai giovani di impegnarsi a favore delle persone più deboli, della salvaguardia del patrimonio artistico, della tutela dell'ambiente, dell'educazione e promozione culturale.
I candidati interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva devono possedere al momento della candidatura determinati requisiti, tra cui l’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Gli ammessi al concorso percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per una durata complessiva di dodici mesi.
Per prendere visione dei progetti approvati è possibile consultare l’elenco degli enti pubblici e privati no profit che li hanno redatti, consultabile qui oppure collegarsi direttamente alla pagina web del Scn all’indirizzo www.serviziocivile.gov.it oppure accedere al sito istituzionale regionale (qui)
Dall’elenco dei progetti approvati il comune di Rutigliano, in qualità di ente pubblico, a differenza degli altri Comuni dell’area metropolitana di Bari non compare tra i soggetti pubblici che hanno presentato progetti di servizio civile. Tra i Comuni prossimi a quello di Rutigliano, per coloro che fossero interessati a parteciparvi, il comune di Capurso (www.comune.capurso.bari.it) è alla ricerca di cinque volontari per il progetto dal titolo “E si diventa grandi” contro la dispersione scolastica, mentre quello di Cellamare (www.comune.cellamare.ba.it) seleziona quattro volontari per il progetto denominato “Ludotechiamo?” rivolto a minori in difficoltà.
Tra gli enti privati a Rutigliano il “Gruppo Phoenix” (www.gruppophoenix.eu) è alla ricerca di quattro volontari da inserire nel progetto dal titolo "L'arte di aiutare 2.0: percorsi di web tv e coltivazione bio per il sociale", mentre a Bari il “Centro di Servizio al Volontariato San Nicola” (www.csvbari.com) seleziona sei candidati per il progetto “G.U.S. – Generative Urban Schools” per promuovere la sensibilità civica e la partecipazione attiva delle giovani generazioni, nel mondo della scuola, con particolare attenzione ai temi della legalità e della solidarietà sociale.
La presentazione della domanda di selezione, che andrà inviata direttamente agli Enti che propongono i progetti, dovrà essere effettuata entro le ore 14.00 del 20 aprile 2016.
Quello del servizio civile costituisce per i giovani un’opportunità unica, in quanto è possibile parteciparvi solo una volta nella vita. Inoltre rappresenta un’occasione di formazione e crescita personale da non lasciarsi sfuggire per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, considerato l’elevato numero di giovani senza impiego tra disoccupati, inoccupati e inattivi.
La foto in slide è tratta da Google immagine che rimanda a httpwww.vita.ititarticle20150824sono-oltre-8000-i-ragazzi-in-servizio-civile-tramite-garanzia-giovani136251