Genitori e figli. Responsabilità, giurisdizione e danni
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 29 Marzo 2016 10:43
- Scritto da Comunicato "CamMiNo"
Convegno dal titolo "Genitori e figli. Responsabilità, giurisdizione e danni". 1/04/2016 ore 15,00-18,30 Sala Consiglio Ordine Avvocati di Bari ( 6° piano) Piazza E. De Nicola Bari
Il CamMiNo (Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minori) è una Associazione che ha sedi territoriali in tutta Italia ed è riconosiuta dal Consiglio Nazionale Forense nell'elenco delle Associazioni Forensi Specialistiche Maggiormente Rappresentative. La sede territoriale di Bari opera presso lo studio legale del suo Presidente Avv. Lucia Legati in Rutigliano alla Via Mola n.3 e inaugura l'avvio della propria attività con il convegno che si terrà il 1.4.2016 dal titolo " Genitori e figli. Responsabilità, giurisdizione e danni" presso la Sala Consiliare del Palazzo di Giustizia.
Si tratta di un evento patrocinato dall'Ordine degli Avvocati di Bari. Il suo obiettivo è porre all'attenzione degli operatori di diritto una tematica di grande attualità che riguarda la famiglia e le sue transizioni conflittuali nell'ambito dei processi, con uno sguardo attento anche alla legislazione internazionale e alla deontologia dell'avvocato familiarista. Apre e coordina i lavori la Presidente territoriale di Bari Avv. Lucia Legati.
Tra i saluti delle Autorità si annoverano:l'Avv. Giovanni Stefani, presidente Ordine Avvocati di Bari; Riccardo Greco, presidente Tribunale per i minorenni di Bari; Umberto Saverio De Simone, presidente I sez. civile Tribunale di Bari; Rosy Paparella, garante per l'Adolescenza e Infanzia per la Regione Puglia.
Interverranno: Maria Giovanna Ruo, presidente nazionale di CamMiNo, su 'Indicazioni europee: nodi critici nell'attualità e prospettive di riforma'; Francesco Caso, magistrato della I sez. Civile Tribunale di Bari, su 'La posizione della donna nel conflitto giudiziale di coppia'; Riccardo Leonetti, magistrato presso il Tribunale per i minorenni di Bari su 'L'art. 38 disp. att. c.c.: questioni interpretative e prospettive di riforma'; Ignazio Grattagliano, psicologo-psicoterapeuta, ricercatore confermato, professore aggregato della sez. di Criminologia e Psichiatria forense dell'Università degli Studi di Bari su 'La valutazione della capacità genitoriale: questione di metodo'; Roberta Valente, coordinatrice Commissione per la Formazione e Commissione Famiglia su 'La responsabilità professionale dell'Avvocato nella tutela delle relazioni familiari'.
L'evento formativo rientra tra quelli accreditati dall'Ordine professionale degli Avvocati di Bari, con n.3 crediti ordinari e n.1 in materia obbligatoria.
Presidente della sezione di Bari
Avv. Lucia Legati