A scuola di giornalismo e codici web-editing
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 Ottobre 2015 08:25
- Scritto da CSV San Nicola Bari
COMUNICATO STAMPA
Associazione AMaRAM
L’essere “rari” deve costituire una risorsa non un deficit
A scuola di giornalismo e codici web-editing
Dal 17 ottobre a Altamura
Ogni sabato, dal 17 ottobre, la giornalista Anna Maria Colonna e il tecnico di web editing Vincenzo Pallotta terranno un corso di giornalismo finalizzato alla creazione di una redazione per la creazione e gestione di un blog capace di indagare la realtà con occhi curiosi, di raccontare aspetti insoliti in cui normalmente si inciampa senza guardare.
Il corso, della durata di 20 ore, promosso dall'associazione AMaRAM (Associazione Malattie Rare Dell'Alta Murgia Onlus) di Altamura, intende fornire alcune basi di scrittura giornalistica che permettano ai corsisti di avvicinarsi al territorio e far luce sulla realtà delle malattie rare, una realtà che esiste e spesso accomuna tante persone che non si conoscono tra loro, e che devono prima di tutto uscire dall’isolamento e aggregarsi, raccontarsi, condividere, combattere.
Gli stessi partecipanti a fine percorso svolgeranno interviste ai soggetti malati rari e familiari, ai medici, alle istituzioni e enti locali, alla cittadinanza per affrontare le varie problematiche annesse alle malattie rare.
Il corso, in modalità gratuita e in presenza, è rivolto a tutta la cittadinanza con priorità per i soggetti affetti da malattie rare e loro familiari, e si svolgerà nella sede dell’associazione in Via Ascoli Piceno 55 ad Altamura.
Anna Maria Colonna nel 2014 ha vinto nella sezione editi il “Premio Giornalistico Maurizio Rampino”, scrive per La Gazzetta del Mezzogiorno e per il blog www.terrenomadi.it
Ufficio Stampa Csv "San Nicola"