Il Concerto Bandistico S. Cecilia di Rutigliano raddoppia
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Ottobre 2015 15:28
- Scritto da Giuseppe Mancini
Alla Festa del SS. Crocifisso di quest’anno, forse per la prima volta in assoluto, il Concerto Bandistico “S. Cecilia” Città di Rutigliano non ha partecipato. Infatti, nonostante accordi verbali presi con il Comitato organizzatore, nei giorni della nostra Festa ha preferito impegnarsi altrove. I motivi reali non si conoscono anche se, per ovviare a una non certo bella figura, si sono messe in giro tante voci, ma la sostanza dei fatti ci porta a pensare altro.
E’ ormai risaputo che la Banda di Rutigliano purtroppo, di Rutigliano, porta solo il nome; è facile pensare, quindi, che non vi sia, nei suoi componenti, nessun orgoglio campanilistico nei confronti del nostro paese, una festa, dunque, potrebbe valere l’altra. Dispiaciuti registriamo che il 14 settembre invece di onorare il nostro amato SS. Crocifisso suonando a Rutigliano, si è preferito onorare Monteiasi, paese del M° Gregucci.
A meno di un mese da questa triste pagina, il Concerto Bandistico “S. Cecilia” di Rutigliano, domenica 4 ottobre, ha in serbo un’altra stranezza per la comunità rutiglianese. Per questa data, infatti, il Concerto Bandistico Città di Rutigliano si è impegnato per allietare i festeggiamenti in onore di S. Francesco a Rutigliano e fin qui niente di strano, se non fosse che, lo stesso Concerto Bandistico Città di Rutigliano, risulta impegnato, nella stessa data, nei festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Rosario a Carbonara di Bari.
La domanda sorge spontanea: perché proporsi per suonare a Rutigliano sapendo di essere già impegnati in un’altra festa? Perché scrivere sui manifesti che si esibirà il Concerto Bandistico Città di Rutigliano diretto dal M° Gregucci quando, impegnato altrove, probabilmente potrà essere presente alla festa di S. Francesco con un gruppo di musicanti provenienti da chissà dove?
Così si privano i musicisti rutiglianesi, e gli allievi che con tanto impegno ed entusiasmo stanno studiando e si stanno avvicinando alla banda, di poter suonare nel proprio paese. Rutigliano merita questo?
Giuseppe Mancini