Dom28072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Auguri alla signora Giuliano Francesca, oggi compie 100 anni

Auguri alla signora Giuliano Francesca, oggi compie 100 anni

Condividi

francesca-giuliano


Classe 1915, un secolo tondo di vita. La rivoluzione bolscevica in Russia, la prima guerra mondiale, la crisi del ’29, la seconda guerra mondiale, il Fascismo, la Liberazione, la nascita della Repubblica... E’ straordinario che nel 2015 ci siano persone che hanno vissuto la contemporaneità con i più grandi eventi storici del 900.

Del XX secolo la signora Francesca ne ha vissuti 85 di anni. «Unica vivente dei 7 figli (3 fratelli e 4 sorelle) di mio nonno materno» ci scrive il nipote Nicola Gallone. «E’ la sorella di mia mamma -continua- e da signorina è stata dedita, insieme alle altre tre sorelle, ai lavori di cucito, ricamo e tessiturfrancesca-giuliano-1a della lana; a Rutigliano credo che vivano ancora signore oggi settantacinque/ottantenni che conservano l’abito da sposa cucito a mano da mia zia Francesca».

«Si è sposata nel 1952 con Pierri Pasquale classe 1909», non hanno avuto figli o, meglio, subito dopo il matrimonio uno c’è stato, ma l’hanno «perso a poco più di un anno di vita dalla nascita». «La forte cristianità che ha sempre contraddistinto questa mia zia -scrive ancora il sig. Gallone- gli ha permesso nonostante tutto di condividere con una serenità e pazienza invidiabile ben 58 anni di matrimonio con l’unico marito, che è vissuto 101 anni compiuti».

Come sta oggi la zia Francesca? «Naturalmente 100 anni sono 100 anni ma, a parte un po’ di problemi di cataratta, posso dirvi che la zia sta sostanzialmente bene sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista della lucidità mentale; ovviamente comincia a non ricordare le cose recentissime ma, credetemi, racconta i vecchi eventi e avvenimenti familiari così nei minimi particolari, da rendere vera la scena del racconto».

Nonostante la sua veneranda età la signora Francesca è autonoma, vive con una badante georgiana «che l’aiuta, le fa compagnia e soprattutto l’asseconda nella volontà di partecipare alle messe patronali, in quella di vedere il passaggio delle processioni, ma soprattutto in quella di rispettare il menù settimanale e di non fargli mancare un bicchiere di buon primitivo ad ogni pasto».

«Permettetemi di esprimere la mia personale gioia -conclude il nipote- per il traguardo raggiunto da questa zia che per me è stata una seconda mamma; non potrei mai dimenticare la dedizione e la dolcezza con cui, quando aveva 82 anni, ha assistito nei suoi ultimi mesi di vita sua sorella (mia madre) malata; mia madre è nata lo stesso giorno e mese dell’anno 1923».

Ringraziamo il sig. Nicola Gallone per averci fatto conoscere sua zia Francesca che salutiamo affettuosamente augurandole un buon centesimo compleanno.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna