La prima accademia dedicata al Musical, a Noicattaro
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Settembre 2015 16:28
- Scritto da Comunicato
Da quest’anno anche Noicàttaro apre le porte alla formazione nell’ambito del teatro musicale
Nasce la prima accademia dedicata interamente al Musical: è la “Kumanta Academy” (www.kumanta.it) con la direzione artistica del performer e vocal coach Gianclaudio Madio (www.madiogianclaudio.it).
Kumanta Academy si propone come unico centro di formazione innovativo, fornendo per prima nel territorio di Noicàttaro l’opportunità di intraprendere contemporaneamente lo studio delle discipline inerenti al mondo del musical. Tutti i corsi dell’accademia, infatti, hanno come obiettivo quello di formare performers, dando l’opportunità agli allievi di raggiungere una preparazione artistica completa, orientata allo studio e alla messa in scena di musical, opere moderne, commedie musicali e, più in generale, spettacoli musicali.
A partire dal mese di ottobre l’accademia darà il via ai corsi di Canto (Individuale, Corale e Junior), Danza, Teatro, Dizione e lettura e Musical (classi Junior e Senior), proponendo un’offerta formativa ampia e ben strutturata, fondendo le varie discipline anche nei corsi prettamente specifici, in modo tale da moltiplicare le opportunità di coloro che vogliono affacciarsi al mondo del musical o approfondire lo studio dello stesso.
I corsi saranno tenuti da docenti qualificati che metteranno a disposizione degli allievi la loro esperienza professionale acquista nel mondo dello spettacolo: Gianclaudio Madio, Direttore Artistico e docente di Canto Individuale, Musical Senior e Junior (vincitore del premio della critica “Alex Baroni” al concorso regionale “Note di Stelle”; Gringoire in “Il tempo delle Cattedrali”; Pinocchio in “Pinocchio il Musical” e “Il paese dei Balocchi”; Angelotti in “Tosca – Amore disperato” con la regia di Gianluca Ferrarese; vocal coach e performer in “Tutti pazzi per il musical”); Vito Pepe, docente di Canto corale, Teatro, Dizione e lettura, Musical Senior e Junior (Ferdinando in “Il Conte di Montecristo” con la regia di Gino Landi, in scena al Teatro Brancaccio di Roma e al Teatro Alfieri di Torino; Antinoo in “Odissea” con la direzione di Gaetano Stella; protagonista in “Noi, figli delle stelle” e “Tango, musical Drama” della Compagnia Stabile del Musical di Adolfo Marazita); Gabriella Ragno docente di Danza, Musical Senior e Junior (Diploma di Istruttore di 1° livello di danza classica accademica presso F.I.D. Federazione Italiana Danza; MC HIP HOP SCHOOL (CRUISIN’ ) con Marisa Ragazzo e Omid Ighany; Diploma di Maestro di Danza Classica Metodo Russo-Vaganova c/o Accademia dei Popoli Del Mondo affiliato UNESCO (Mosca) con la Prof.ssa MarIt Bech; corso di danza presso la “STEPS ON BROADWAY” e il “BROADWAY DANCE CENTRE” di New York); Serena Ramunni docente di Canto Junior e Musical Junior (www.serenaramunni.it; Mamma di Lucignolo e ensemble in “Il paese dei Balocchi”; performer in “Man in the mirror – the show”; performer in “Tutti pazzi per il musical”; voice nell’ensemble vocale “Armonya”).
Attiva dal 2012, nel corso degli anni Kumanta è stata fucina di talenti, producendo e portando in scena numerosi spettacoli nel territorio barese e tarantino, collaborando con compagnie pugliesi e affiancando performers di fama nazionale, riscuotendo grandi consensi di pubblico. Per citarne alcuni: “Il paese dei balocchi” in area Ex stazione a Noicàttaro; “Tosca – Amore Disperato” in collaborazione con la compagnia “Colpo di Scena”, sotto la regia di Gianluca Ferrarese a Taranto; “Tutti pazzi per il musical”, di nuovo in collaborazione con la compagnia “Colpo di Scena”, con la regia di Gianluca Ferrarese, affiancando performers di livello nazionale del calibro di Brian Boccuni, Francesca Pignatelli, Germana Patriarca, Gianluca Ferrarese, Germano Paladino.
Considerando soprattutto la realtà del territorio e l’età critica dei ragazzi, il progetto Kumanta Academy ha anche finalità sociali, ponendosi l’obiettivo di distogliere l'utenza da altre tentazioni quali devianze e comportamenti a rischio. L’obiettivo è anche quello di facilitare e sviluppare i rapporti relazionali con il gruppo innanzitutto condividendo positivamente i momenti d’insieme per confrontarsi e prendere coscienza delle proprie emozioni, per saperle rielaborare e successivamente accrescendo il livello artistico e culturale avvalendosi delle materie di insegnamento. L’ambiente sano e genuino potrà permettere di acquisire, arricchire e trasferire tutti i tipi di apprendimenti sviluppando i meccanismi della comunicazione e dell’aspetto sociale.
Kumanta Academy vi aspetta in Via Verdi, 44 a Noicàttaro (BA). Fino al 30 settembre, ogni martedì, mercoledì e venerdì, si potrà assistere a lezioni dimostrative e sessioni di prova, a partire dalle ore 18.00. Per info su corsi e costi, visita il sito www.kumanta.it o telefona al 339 78 73 314.
Kumanta Academy… Vivi la tua passione!