Dom28072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Centro "Gino Messeni Localzo", bilancio e 60anni di attività

Centro "Gino Messeni Localzo", bilancio e 60anni di attività

Condividi

istituto-messeni


Giovedì 10 settembre 2015 si è riunito il Consiglio di Amministrazione del Centro “Messeni”, al quale sono intervenuti il Vicepresidente Pasquale Rizzi, in rappresentanza della Città Metropolitana di Bari, Luigi Iurlo, Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Salbatore Turturo, rappresentante degli utenti videolesi e delle loro famiglie, Rosanna Lallone, Direttore del “Messeni”, e Antonio Montanaro, Presidente della Sezione U.I.C.I. di Bari.

Dopo le comunicazioni del Vicepresidente e del Direttore, il Consiglio ha approvato all’unanimità il bilancio annuale 2015 e pluriennale 2015-2017, la relazione previsionale e programmatica e il Piano Programma Annuale 2016, predisposti dal Direttore.

Il Piano Programma annuale 2016 approvato prevede, oltre al perfezionamento e potenziamento dei nove servizi attualmente realizzati nella struttura, il conseguimento delle seguenti finalità strategiche generali:
1) La realizzazione dell’effettiva operatività del l'autonomia gestionale e funzionale  dell'istituzione Centro “Messeni”.
2) Il conseguimento dell’autorizzazione/accreditamento presso la Regione Puglia del Centro Diurno Socio Educativo – Riabilitativo per persone Videolese Pluriminorate.
3) Il conseguimento dell’accreditamento presso la Regione Puglia quale organismo formativo per l’attività di formazione professionale rivolta ai disabili visivi.
4) Il rinnovo della convenzione quadriennale con l’ASL Bari per l’attività di prevenzione della cecità, educazione e riabilitazione dei disabili visivi.
5) La possibilità di partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Puglia n. 1/2015 per il finanziamento di strutture ed interventi sociali e sociosanitari per soggetti beneficiari pubblici approvato con A.D. n. 367 del 06.08.2015.

Il Consiglio ha approvato, inoltre, in occasione del 60° anniversario dell’inizio delle attività del Centro “Messeni”, la realizzazione di una importante manifestazione pubblica articolata in due giorni, alla quale saranno invitati utenti videolesi e famiglie, operatori, amministratori della Città Metropolitana, della ASL e della Regione, parlamentari, autorità, responsabili degli altri istituti per ciechi attivi in Italia, la Presidenza nazionale della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il primo giorno della manifestazione sarà dedicato alla ricostruzione, tramite testimonianze di ex allievi, dipendenti e amministratori, nonché l’allestimento di una vasta mostra fotografica tratta dall’archivio dell’Istituzione, della storia del “Messeni – Localzo”.

Nella serata del primo giorno verrà scoperto un busto bronzeo per ricordare l’insigne figura della Direttrice Prof. Susanna Mastropierro, scomparsa lo scorso Natale. La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione, mediante relazioni dei responsabili tecnici dei servizi, amministratori e politici del Centro, delle attività realizzate nell’Istituzione. Nella serata una tavola rotonda sulle prospettive di sviluppo del Centro “Messeni – Localzo” di Rutigliano, alla quale interverranno responsabili del Centro, amministratori,  politici e rappresentanti locali e nazionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, concluderà i lavori.

Istituzione della Città Metropolitana di Bari
Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi
“Gino Messeni Localzo”
Via San Francesco D’Assisi 113/A – 70013 Rutigliano (BA)
Tel./fax 0804761614 – 0804761053 – 0804761689
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.centromesseni.com

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna