Festa del SS. Crocifisso, il programma
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 11 Settembre 2015 19:15
- Scritto da Comune di Rutigliano
Da DOMENICA 13 a MARTEDÌ 15 SETTEMBRE 2015
Festa del SS. Crocifisso
I messaggi e il programma della Festa
Una gigantesca croce alta 30 metri è l’installazione luminosa che caratterizzerà l’edizione 2015 della Festa del SS. Crocifisso, in programma da Domenica 13 a Martedì 15 Settembre, curata dal Comitato Feste «SS. Crocifisso e San Nicola» presieduto da Andrea Saffi, con il patrocinio del Comune di Rutigliano e della Regione Puglia.
L’opera, realizzata dalla ditta De Cagna di Maglie (Lecce) con luminarie in legno e lampadine a led, è composta da un frontone alto 29 metri e 70 centimetri e largo 20 metri e 20 centimetri. I due bracci della croce appaiono come sospesi nel vuoto grazie ad un’intricata ed ingegnosa struttura di pali lignei che mantengono in asse tutti gli elementi senza l’utilizzo di sostegni antiestetici sulla parte visibile del frontone.
Alle vittime della fabbrica di fuochi d’artificio Bruscella di Modugno sarà dedicato lo spettacolo piromusicale, giunto alla quindicesima edizione, «Grappoli di Stelle», in programma Lunedì 14 Settembre alle ore 22, spettacolo quest’anno curato da Angelo Mega di Scorrano (Lecce).
Di seguito si riportano i messaggi del Presidente del Comitato e del Sindaco di Rutigliano e il programma della festa.
MESSAGGIO
del Presidente del Comitato Feste «SS. Crocifisso e San Nicola»
È sempre con onore e con orgoglio, sentimenti condivisi con tutto il Comitato «Feste SS. Crocifisso e San Nicola», assumere la responsabilità di curare la Festa più sentita e attesa da tutti i Rutiglianesi.
Ringrazio il vicario Don Emilio, il rettore del Santuario padre Massimiliano e tutto il clero di Rutigliano per la fiducia accordata ancora una volta alla mia persona e ai miei collaboratori.
Un grazie di cuore va a tutti i cittadini, ai Rutiglianesi emigrati e agli sponsor che generosamente contribuiscono alla realizzazione del programma della festa, unitamente agli Enti Pubblici.
Una Festa che, è sempre utile ribadire, è un patrimonio di Fede, Cultura e Tradizione che appartiene interamente a tutta la nostra comunità.
A tutti formulo l’augurio di vivere serenamente e in gioia la Festa per il nostro SS. Crocifisso.
Il Presidente del Comitato
Andrea SAFFI
MESSAGGIO
del Sindaco della Città di Rutigliano
Cari concittadini,
La Festa del SS. Crocifisso rinsalda ancora una volta in tutti noi Rutiglianesi il forte senso comunitario di appartenenza alla Storia, alla Cultura e alle Tradizioni della nostra città.
Porgo un saluto particolare a tutti i Rutiglianesi andati via per motivi di lavoro e che ritornano assiduamente ogni anno per celebrare la nostra Festa.
Un sentito ringraziamento lo rivolgo, a nome dell’intera comunità che ho l’onore di servire, al vicario zonale don Emilio Caputo, al rettore del Santuario padre Massimiliano Carucci, al Comitato «Feste SS. Crocifisso e San Nicola» e a tutti coloro che contribuiscono alla buona riuscita di questa festa popolare che ha lo scopo di mantenere vive la devozione per il Crocifisso miracoloso e le nostre tradizioni, trasmettendole alle nuove generazioni.
Ai Rutiglianesi e ai tanti che giungono dalle altre città per condividere con noi la gioia della Festa, auguro di trascorrere in serenità e letizia la solenne ricorrenza in onore del nostro amatissimo SS. Crocifisso.
Il Sindaco di Rutigliano
Roberto ROMAGNO
IL PROGRAMMA
DOMENICA 13 SETTEMBRE
- ore 9: Piazza XX Settembre, Matinèe Musicale con il Premiato Gran Concerto Bandistico “O.Margilio” della Città di Squinzano (Lecce) diretto dal maestro Giovanni Guerrieri
- ore 20: Santuario del SS. Crocifisso, partenza della Traslazione della effigie del SS. Crocifisso verso la Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola
- ore 21: Piazza XX Settembre, accensione delle artistiche luminarie realizzate dalla ditta De Cagna di Maglie (Lecce)
- ore 22: Piazza XX Settembre, concerto del Premiato Gran Concerto Bandistico “O.Margilio” della Città di Squinzano (Lecce) diretto dal maestro Giovanni Guerrieri
LUNEDÌ 14 SETTEMBRE
- ore 9: Piazza XX Settembre, Matinèe Musicale con il Gran Concerto Bandistico Città di Racale (Lecce) diretto dal maestro Grazia Donateo
- ore 10,30: Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola, celebrazione della Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Domenico Padovano, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli
- ore 11,30: Processione di Gala
- dalle ore 17,30: Piazza XX Settembre, Annullo Postale Speciale «Festa del SS. Crocifisso di Rutigliano» a cura di Poste Italiane
- ore 19: Piazza XX Settembre, Gran Concerto Bandistico Città di Racale (Lecce) diretto dal maestro Grazia Donateo
- ore 22: contrada San Lorenzo, 15^ edizione di «Grappoli di Stelle», spettacolo piromusicale a cura di Angelo Mega di Scorrano (Lecce)
MARTEDÌ 15 SETTEMBRE
- ore 9: Piazza XX Settembre, Matinèe Musicale con il Concerto Bandistico Città di Mottola (Taranto), diretto dal maestro Rocco Pellegrino
- ore 18: Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola, Processione di ritorno al Santuario del SS. Crocifisso
- ore 21: Piazza XX Settembre, Concerto Bandistico Città di Mottola (Taranto), diretto dal maestro Rocco Pellegrino