Via San Domenico. Pezze, rappezze, buche e disagi
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 30 Agosto 2015 12:14
- Scritto da La redazione
Via San Domenico in realtà è un vico, ma i residenti ci raccontano che, molti anni fa, questa strada aveva uno sbocco, usciva su via San Giovanni Bosco. Il problema di via San Domenico, però, è un altro, il manto stradale. Dissestato, sbriciolato, pieno di buche. Quando piove è un problema, come problematico è per gli anziani che vi abitano percorrerla sempre, col rischio di cadere per le sconnessioni.
Un anziano residente ci racconta che l’unico ad asfaltarla completamente, e per la prima volta, è stato nel 1948 Sebastiano Pesce, primo sindaco di Rutigliano del dopoguerra, da allora si è andati avanti con rappezze una volta ogni tanto che, ovviamente, non bastano a risolvere il problema.
Da allora questa strada non è più stata asfaltata, ci ha detto quell'anziano residente, se non, appunto, con interventi parziali. «Vengono sempre prima delle votazioni» ha aggiunto il signore, e proprio durante la campagna elettorale delle amministrative scorse, «è venuto il sindaco e un altro, che ora è consigliere comunale».
Siamo, dunque, alle solite: promesse elettorali che, sistematicamente, una volta eletti, non vengono mantenute, è successo con via Adriatico, con via San Domenico e chissà con quante altre vie. In questo caso, però, si tratta di una trentina di metri o poco più, ci vuole davvero niente a risolvere il problema soprattutto agli anziani che abitano su quella via.
«L'asfalto sbriciolato si attacca sotto le scarpe» ci ha raccontato una signora. «Siamo andati molte volte sul comune -ha precisato- e ci dicono sempre che siamo al 15° posto in graduatoria», come se, per la manutenzione alla strade, ci fosse una graduatoria. Al limite potrebbe essere una questione di priorità, ma data la modesta dimensione della strada, il fatto che non viene asfaltata seriamente dal 1948, il disagio che crea ai residenti, un intervento risolutore si sarebbe potuto pianificare da tempo, se non altro come rispetto di una promessa elettorale.
La situazione ha spinto, a settembre dell’anno scorso, i sedici residente a sottoscrivere una formale segnalazione all’ufficio manutenzione del comune di Rutigliano. “La strada è completamente senza asfalto a causa del tempo e della pioggia” scrivono i residenti nella segnalazione. “Non chiediamo un intervento parziale della strada, ma totale. La strada è abitata da tanti anziani che hanno difficoltà pure nel camminare”.
Dal 23 settembre del 2014, giorno in cui è stata protocollata questa lettera, l’ufficio manutenzione non ha preso nessun provvedimento, forse sta aspettando l’input politico, oppure la “graduatoria” non è ancora arrivata al numero “15”.
Noi diciamo ai residenti di resistere, di non farsi prendere di nuovo in giro durante la prossima campagna elettorale e di sperare che il prossimo sindaco sia bravo almeno la metà di quello che via San Domenico l’ha asfaltata la prima volta.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/7288-via-san-domenico-pezze,-rappezze,-buche-e-disagi.html#sigFreeId01c26ebd2b