L’uva da tavola di Rutigliano a Milano il 31 agosto
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Agosto 2015 16:16
- Scritto da Comune di Rutigliano
LUNEDÌ 31 AGOSTO
EXPO 2015
Rutigliano torna a Milano per promuovere la sua eccellenza:
l’uva da tavola
Dopo la positiva esperienza dello scorso Luglio, Rutigliano torna nuovamente protagonista all’EXPO 2015 di Milano nell’ambito di una nuova iniziativa promossa dall’associazione di Comuni Cuore della Puglia, il progetto nato dalla volontà di 40 comuni della Puglia con l’obiettivo di rilanciare il territorio attraverso un viaggio alla scoperta delle migliori esperienze nel settore agroalimentare, turistico e culturale, coniugando sapientemente tradizione, enogastronomia e buone pratiche.
L’iniziativa, chiamata «IL GRANDE CUORE DELLA PUGLIA A MILANO», consiste nella promozione autogestita dalle comunità e dai produttori per dar voce all’uva da tavola e alle altre eccellenze pugliesi.
Dal 31 Agosto al 5 Settembre sarà aperta al pubblico dell’Expo nell’area della “Cascina Triulza”, spazio espositivo dove è possibile effettuare degustazioni e vendita diretta ai visitatori, una Mostra pomologica di uva da tavola, vini, pesche percoche e altre eccellenze del territorio.
In particolare una intera giornata sarà dedicata all’uva da tavola e a Rutigliano.
È infatti in programma Lunedì 31 Agosto un convegno in cui si parlerà di uva e delle sue benefiche proprietà nutritive, con gli interventi di:
- Basilio Rizzo, Presidente del Consiglio Comunale di Milano;
- Pinuccio Valenzano, rappresentante dell’associazione di Comuni “Cuore della Puglia” e vice sindaco di Rutigliano;
- Stefano Clima, Esperto di Marketing;
- Giammartino Valenzano, Medico, esperto di nutrizione e salute;
Moderatore dell’incontro, il giornalista Gianni Capotorto.
Per il vice sindaco di Rutigliano si tratta di «una nuova importante opportunità, come accade con la nostra partecipazione annuale a Berlino, per far conoscere il nostro prodotto direttamente ai consumatori. Per accrescere il marketing - afferma Pinuccio Valenzano - la nostra uva deve essere promozionata direttamente nei mercati e nelle kermesse internazionali come Expo».
“CUORE DELLA PUGLIA”
Sono 40 i Comuni pugliesi aderenti all’Associazione “Cuore della Puglia”:
Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Altamura, Andria, Bari, Barletta, Bisceglie, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellaneta, Cellamare, Conversano, Corato, Galatina, Ginosa, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Laterza, Maruggio, Minervino Murge, Mola di Bari, Molfetta, Noci, Palagianello, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi, Valenzano.