Licei "I. Alpi", un progetto di lingue alternativo
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 14 Agosto 2015 17:32
- Scritto da Licei "I. Alpi"
Dopo due settimane a Cardiff i 15 studenti dei Licei "I. Alpi" di Rutigliano sentono con entusiasmo la necessità di condividere l’esperienza che stanno vivendo da solo 2 giorni presso il CENTRO DI ENERGIE ALTERNATIVE a Machynletth, nella contea gallese di Snowdonia. Studiare sui libri? Interessante, ma vivere le esperienze che apprendi dalle pagine dei libri è meraviglioso! Questo è il leitmotiv che i 15 ragazzi selezionati per il progetto PON TIDAL ENERGY ripetono continuamente.
Prepararsi per la certificazione B2 First di lingua Inglese è una grande opportunità, ma scendere per oltre 100 metri in miniera, vivere in un'ecocabina preparandosi la doccia accendendo la stufa a legna per avere acqua calda nello scaldabagno, accendere la luce controllando il detector display per valutare se l’energia incamerata tramite pannelli solari e turbine eoliche è stata sufficientemente immagazzinata, tutto ciò è un valore aggiunto all'esperienza linguistica, perchè gli alunni mettono in pratica le informazioni disciplinari apprese, e riescono a valutare quanto la natura da sempre ci offre. Ora con lo studio delle energie alternative possiamo vivere in maniera ecosostenibile e in continuo progresso tecnologico.
Il CLIL non sminuisce o limita la preparazione alla certificazione First B2 che gli studenti sosterranno con l’esame programmato per il 25/9, ma l’arricchisce con l'apprendimento comunicativo di lingua veicolare.
Vivendo questa esperienza i corsisti concordano nel dire che questo progetto linguistico ha fatto realmente la differenza.... in modo alternativo!