Da oggi l'antica tradizione degli Altarini di Ferragosto
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 14 Agosto 2015 08:58
- Scritto da Comune di Rutigliano
Da Venerdì 14 a Domenica 16 Agosto
Altarini di Ferragosto
Si rinnova per le strade di Rutigliano una antica tradizione
Tra gli appuntamenti più tradizionali di Ferragosto in Puglia, spiccano gli “Altarini” di Rutigliano.
Dal tramonto di Venerdì 14 alla mezzanotte di Domenica 16 Agosto, diversi artistici e improvvisati altari rimarranno allestiti per le strade del Borgo Antico e dei rioni Fragasso, Stazzuni, Sirroni, Madonna delle Grazie, San Rocco e Sant’Antonio Abate.
Gli “Altarini di Ferragosto”, sfarzosamente addobbati con drappi, fiori e piante, vengono vegliati dai devoti e visitati dai turisti in tutte le ore del giorno e della notte.
L’origine di questo suggestivo atto collettivo di fede popolare risale ai primi anni dell’800 come forma spontanea di ringraziamento in onore della Madonna delle Grazie per aver salvato la città dal saccheggio delle truppe francesi nel 1799 e di San Rocco per aver preservato i rutiglianesi dal contagio della peste che nel 1816 colpì la vicina Noicattaro.
Anche quest’anno l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo ha indetto un Avviso Pubblico per l’allestimento degli Altarini, destinatari ciascuno di un contributo comunale per le spese di addobbo.
Dalle ore 20 di Domenica 16 Agosto una commissione nominata dal Sindaco e dall’Assessore al Turismo visiterà gli Altarini che hanno aderito all’Avviso Pubblico nei termini previsti dallo stesso, per prendere atto della loro effettiva realizzazione. La commissione sarà guidata dal giornalista esperto di tradizioni popolari Gianni Capotorto.
Nel mese di Settembre si svolgeranno la cerimonia pubblica di consegna degli attestati ufficiali e una mostra fotografica, realizzata da Sebastiano Redavid, dedicata agli Altarini realizzati nel 2015.