“Storie del Vecchio Sud” all'Expo con “Cuore della Puglia”
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 13 Luglio 2015 16:39
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Stupore, allegria e tanta musica in piazza Duomo, grazie alla coinvolgente performance del gruppo di musica popolare “Storie del Vecchio Sud”, presente all’Expo con l’Associazione “Cuore della Puglia”, nei giorni 11-12 e 13 luglio 2015, per rilanciare le eccellenze del territorio.
Anima della formazione musicale nata nel 2007, il cantautore rutiglianese Francesco Mirizio, che della sua passione per le tradizioni popolari locali, ha fatto una ragione di lavoro e di vita. Con lui, alla chitarra e all’organetto, si esibiscono il violinista Carlo Porfido, il flautista e tamburellista Antonio Terlizzi e Ornella Cavallo, che con le sue travolgenti danze ha colpito al cuore anche Milano.
«La musica che proponiamo -afferma Mirizio- è di origine popolare. Ai canti più noti della tradizione meridionale si aggiungono quelli che ho scritto ispirandomi agli elementi caratteristici della cultura di Rutigliano, un paese agricolo che affonda le sue radici nella Peucezia e nella nostra gloriosa Azezio, terra di grano e di uva».
Questa musica il gruppo ha presentato con successo non solo in piazza Duomo a Milano ma anche nell’Ex Albergo Diurno Cobianchi, spazio espositivo di ExpoinCittà- Lounge, sotto la stessa piazza. Stasera, nella giornata dedicata alla città di Rutigliano, l’ultima esibizione del gruppo folkloristico rutiglianese nell’area Expo della “Cascina Triulza”.