Il sabato sera a Rutigliano l'arte fa lo straordinario
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 02 Luglio 2015 13:50
- Scritto da Comune di Rutigliano
Dal 4 Luglio al 26 Settembre
PUGLIA OPEN DAYS 2015
«Il Sabato Sera l’Arte fa lo straordinario»
ogni Sabato Sera a Rutigliano:
Visite Guidate gratuite nel Centro Storico e al Museo dei Fischietti di Terracotta
A cura di Pro Loco e Assessorato al Turismo
Ritorna puntuale l’appuntamento con «Puglia Open Days»: il Sabato sera d’estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare gratuitamente.
Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica promosso dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e realizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, i luoghi d’arte e cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti.
Dal 4 Luglio al 26 Settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese.
Dopo il successo riscontrato gli scorsi anni, anche per l’edizione 2015 negli itinerari turistici proposti dalla Regione c’è Rutigliano, “Città d’Arte”.
Ogni Sabato, dal 4 Luglio al 26 Settembre, dalle ore 20,00 alle ore 23,00, visite guidate gratuite al Museo dei Fischietti in Terracotta e al Borgo Antico a cura della Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Rutigliano.
Info e Prenotazione: tel. 320.9041603
Museo dei Fischietti in Terracotta di Rutigliano: un variopinto percorso tra le più belle produzioni ceramiche sibilanti italiane, centinaia di manufatti artistici raccolti dal 1989 grazie al Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta «Città di Rutigliano» che si svolge ogni anno a Gennaio, durante la Festa di Sant’Antonio Abate. Inaugurato nel 2004, il Museo è allestito al primo piano di a Palazzo San Domenico (Via Leopoldo Tarantini, 28).
Borgo Antico: sorprendente passeggiata alla scoperta delle sue storiche porte di accesso, dei suoi palazzi (Antonelli, Pappalepore, De Franceschis, Severino, Colamussi, De Laurentis, Gonnella,…) e della Torre Normanna, simbolo architettonico della città; nel percorso di visita emerge un autentico gioiello: la Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola: chiesa romanica del XII secolo, custodisce, tra le tante opere d’arte di pregio, un leggio marmoreo del XIII sec., una icona bizantina dell’Odegitria (XIV sec.), un polittico di Antonio Vivarini (XV sec.), un coro ligneo e un maestoso organo a 24 canne del XVIII sec..
Info: tel. 320.9041603
www.agenziapugliapromozione.it