Visite alla Torre grazie alla Pro Loco e alla famiglia Antonelli
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 30 Giugno 2015 16:27
- Scritto da La redazione
In occasione della Notte Bianca dello shopping di sabato scorso (la stesa cosa succederà nella prossima Festa del Grano) la Famiglia Antonelli ha concesso, alla Pro Loco di Rutigliano e all’associazione Porta Nuova, la possibilità di aprire ai visitatori la Torre Normanna. Le associazioni hanno svolto il servizio in modo gratuito, provvedendo anche alla pulizia della stessa Torre.
E’ stato organizzato un servizio di guide, regolarmente iscritte all’albo delle Guide Turistiche, che hanno accompagnato i visitatori e gestito il flusso turistico. 25 sono stati i volontari impegnati tre dei quali con conoscenza di lingua straniera (inglese – francese – tedesco) e due guide narranti. I visitatori censiti che hanno usufruito del loro supporto per visitare la torre sono stati complessivamente 434 di cui 397 adulti e 36 bambini. Sono state effettuate un totale di 62 visite guidate, di queste 3 con l’ausilio di guide con conoscenza di lingua straniera.
I paesi di provenienza dei visitatori sono Acquaviva delle Fonti (6), Adelfia (6), Bari (189), Grumo Appula (4), Conversano (4), Mola di Bari (10), Noicattaro (26), Rutigliano (190), Europa (3), America (6).
Inoltre, in collaborazione con l’Amministrazione di Rutigliano, assessorato al Turismo, sono state effettuate visite al Centro Storico e al Museo del Fischietto con 30 visitatori distribuiti in 3 visite guidate con partenza da Piazza Cesare Battisti verso Palazzo San Domenico. In questo caso i partecipanti provenivano tutti da Bari e sono stati accompagnati da 4 guide volontarie della Pro Loco.
Ringraziamenti vengono dalla Pro Loco alla famiglia Antonelli per l’opportunità data e per la piena disponibilità mostrata, la stessa Pro Loco ringrazia anche i suoi volontari e le due guide narranti che hanno permesso la migliore fruizione dei bei storici e culturali della nostra città.
L'associazione di promozioine locale, infine, a partire dal prossimo 4 luglio, parteciperà, per la quarta volta consecutiva e in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Rutigliano, agli Open days Puglia organizzati da Puglia Promozione.
Ogni sabato sera fino al 26 settembre (dalle ore 20.00 alle ore 23.00), prenotandosi (info e prenotazioni 3209041603), sarà possibile effettuare visite gratuite al centro storico di Rutigliano e al museo del fischietto.