Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Strutture sportive. I soldi ci sono, il comune si muova

Strutture sportive. I soldi ci sono, il comune si muova

Condividi

ciavarella-sport


Caro Direttore,
leggiamo il grido di “dolore e di allarme” lanciato da codesta Testata, sullo stato di notevole deterioramento in cui trovasi,  la tensostruttura adibita ad attività sportive, sita sulla prov. per  Adelfia. Tale stato di inadeguatezza, se non risolto, pregiudicherebbe alla Società Sportiva VIRTUS di calcio a 5 di Rutigliano, Campione d’Italia di Categoria C2, C1 e Coppa Italia, l’iscrizione al prossimo campionato di Categoria con conseguente grave danno all’immagine, non solo della squadra, ma dell’intera Comunità di Rutigliano.

Il grave problema rientra in quello più generale, dello stato comatoso in cui versano, per tante ragioni, diverse strutture sportive del nostro territorio. Com'é noto, al fine di risolvere il perdurante stato di crisi delle locali strutture sportive, questa Associazione, lo scorso 18 Gennaio  in occasione della cerimonia di consegna del "Fischietto d'Oro 2015" - IX edizione, ha lanciato la proposta di un virtuale “Quadrangolare dello Sport”, che, attraverso apposite Conferenze di Servizio (Comune – CONI - Federazioni di Categorie e Associazioni Sportive) risolvesse in maniera concreta ed urgente, l’attuale incresciosa situazione.

In particolare, sull’adeguamento della tensostruttura Comunale di Via Adelfia, riteniamo utile dare le indicazioni che, su nostra specifica richiesta, ci ha puntualmente “consegnato”  Elio Sannicandro, Presidente del CONI Puglia.
“Certamente si potrebbe fare richiesta di finanziamento conseguente all’accordo per -mille cantieri per lo sport- siglato tra ANCI, ICS (Istituto Credito Sportivo) e CONI.

Il 1 marzo dovrebbe essere pubblicato il nuovo bando per impianti sportivi in genere (quello già pubblicato riguardava le palestre e gli impianti sportivi scolastici). Le condizioni sono: Mutuo ICS di 150.000 € a tasso 0 (cioè senza interessi) di durata 15 anni per i Comuni (10 anni per le società sportive). Per eventuali maggiori somme (oltre i 150.000 €) ci sarà un tasso di interesse molto contenuto. Il bando sarà pubblicato sul sito dell’ICS e sul sito CONI e CONIPUGLIA”.

Sperando di essere stati utili e concreti, auguriamo, sopratutto  a chi di competenza, buon lavoro al servizio di Rutigliano.

Saverio CiavarellaPresidente
Franco Valenzano - Segretario