Villaggio neolitico di Palese, esposto alla Procura
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 26 Febbraio 2015 22:53
- Scritto da Ecomuseo del Nord Barese
COMUNICATO STAMPA DEL 26 FEBBRAIO 2015
IL VILLAGGIO NEOLITICO DI PALESE
ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBICA
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Ecomuseale del Nord Barese rende noto che questa mattina è stato depositato presso la Procura della Repubblica di Bari l'esposto contro il rilascio di nulla osta da parte della Soprintendenza Archeologica Regionale alla edificazione di un complesso di ville su sito archeologico di epoca neolitica alla via Vittorio Veneto, 64, Palese. Nell'esposto viene anche formulata la richiesta di prosecuzione dell'indagine archeologica nelle aree adiacenti e il blocco del rilascio della concessione edilizia.
Il presidente Eugenio Lombardi e i consiglieri Gianni Carrassi, Silvio Cellamare, Nicola De Toma, Antonio Gadaleta, Marilena rodi e Giovanni Vacca, esprimono il più vivo ringraziamento ai 384 cittadini, molti residenti lontano dall'area interessata, che hanno voluto sostenere con la propria firma una importante azione tesa al riconoscimento identitario della Storia dei luoghi e alla loro tutela e valorizzazione. Questa è una battaglia di civiltà, perchè con le "buone pratiche" normate dal Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia si passi dalla teoria ai fatti.
Copia dell'esposto e del fascicolo con la proposta progettuale per un "Arcipelago Archeologico Metropolitano" sono stati stamane consegnati anche alla segreteria dell'Assessore Comunale all'Urbanistica, prof. Carla Tedesco, alla quale lo stesso materiale era già stato inoltrato a mezzo posta certificata.
Si allega al presente comunicato il testo del suindicato esposto.
Scarica qui l'esposto