Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Bene la raccolta dei farmaci, ora la distribuzione ai bisognosi

Bene la raccolta dei farmaci, ora la distribuzione ai bisognosi

Condividi

banco-farmaceutico-2015


Ieri presso la “Farmacia del Popolo” del Dott. Tateo a Rutigliano si è svolta la Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco, promossa dalla Fondazione Onlus “Banco Farmaceutico”. “Carità in opera contro la povertà sanitaria”, è con questa parola d’ordine che a Rutigliano e altrove gli organizzatori si sono mossi, dare l’accesso alle cure farmaceutiche a chi, per motivi economici, non ne ha la possibilità.

Per la provincia di Bari e BAT, il responsabile della fondazione che ha consentito l’organizzazione ed il successo dell’evento è il Dr. Francesco Di Molfetta.
A Rutiglianese l’evento è stato gestito dalla Caritas centro di Ascolto Zonale e dall’Associazione Don Tonino Bello, grazie alla sensibilità ed all’attenta collaborazione della Responsabile dei Servizi Sociali Dott. ssa Anna Ancona.

La popolazione ha risposto con grande generosità a questa iniziativa e i farmaci raccolti sono stati complessivamente 110. Durante la fase operativa i volontari hanno avuto il supporto dalla presenza concreta dell’ ass. Ancona e dal Presidente dell’ Associazione Don Tonino Bello Antonio Antonelli.
La modalità per l’individuazione del farmaco da proporre alla donazione è avvenuta dopo l’attenta analisi della distribuzione dei farmaci raccolti nel 2014 (Banco farmaceutico svolto presso la Farmacia Dalena) eseguita mediante un sondaggio proposto dal Banco Farmaceutico che ha fornito le necessarie  indicazioni all’organizzazione del nuovo  Banco presso la farmacia del Tateo.

I  farmaci raccolti in questo anno saranno distribuiti in loco dai volontari, alle famiglie bisognose ed economicamente deboli, presso l’unica sede della Caritas Centro di Ascolto Zonale e dell’Associazione Don Tonino Bello in via Fiume 35.
Per i farmaci distribuiti sarà effettuata normale operazione di carico/scarico su un registro pubblico per una completa trasparenza dell’operato svolto.





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna