Uno sportello comunale sempre aperto… a casa tua!
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Febbraio 2015 10:27
- Scritto da Comune di Rutigliano
Venerdì 13 Febbraio 2015
“Uno sportello comunale
sempre aperto…a casa tua!”
Il Comune di Rutigliano e la “Fiscalità locale partecipata”
Alleanza strategica
Cittadino-Contribuente/Comune
Presentazione del progetto
“Fiscalità locale partecipata”
e illustrazione per l’utilizzo del “Portale per il Cittadino”
per la gestione partecipata dei Tributi Locali
L’Amministrazione digitale o e-government è il futuro delle Amministrazioni Pubbliche per la gestione dei documenti e dei processi attraverso l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche il Decreto Legge per lo Sviluppo ha rilanciato l’ambiziosa sfida per la crescita incentivando una vera e propria cultura digitale a favore del progresso economico, culturale e civile.
Nell’immediato futuro l’obiettivo di ogni Comune sarà quello di ottimizzare il lavoro all’interno dell’Ente e di offrire agli utenti (cittadini, imprese, contribuenti, consulenti tecnici e fiscali, ecc.) servizi nuovi, a misura di cittadino, in applicazione delle recenti normative in materia di trasparenza, e procedure di facile accesso ai dati inerenti l’organizzazione dell’Ente.
In questo clima di cambiamento organizzativo e tecnologico il coinvolgimento dei Contribuenti, dei Professionisti Tecnici e Tributari e dei Centri di Assistenza Fiscale è necessario per poter raggiungere una equa “fiscalità locale partecipata”.
Nel progetto di “fiscalità locale partecipata” il Comune e i Cittadini/Contribuenti ritrovano i ruoli di responsabilità, consapevolezza e coinvolgimento, come due interlocutori di un dialogo aperto, continuo, perché ognuno opera in condizioni di trasparenza.
Utilizzare i servizi web è un diritto di tutti i cittadini, realizzare contenuti fruibili senza discriminazioni è un obbligo morale per la Pubblica Amministrazione.
“CatastoEnti - Fiscalità Locale Partecipata”, già attivo sul sito istituzionale del Comune di Rutigliano, permette al singolo Contribuente e/o al suo Consulente Tecnico/Fiscale di autogestire la propria posizione immobiliare, i parametri IUC, i versamenti e tutti i servizi connessi (catasto, flusso Banca F24 con stampa, ravvedimento, dichiarazione, ecc.).
Il Comune di Rutigliano ha organizzato un doppio appuntamento per Venerdì 13 Febbraio in cui saranno trattate le modalità di utilizzo e i servizi fruibili.
Il primo incontro, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, nell’Auditorium della Scuola Media “Manzoni” in viale Filippo Giampaolo angolo via Papa Paolo VI, è destinato ai responsabili finanziari degli Enti Locali, ai Professionisti Tecnici e Tributari, ai Centri di Assistenza Fiscale del territorio e agli Amministratori degli Enti Locali.
Il secondo appuntamento, invece, è rivolto all’intera Cittadinanza: si terrà alle ore 16,30 nella Sala Consiliare, con l’intervento di Vito D’Ambrosio, Presidente di Car-Tech Group, che parlerà dei modelli organizzativi per la semplificazione, l’aumento delle entrate e la minore pressione fiscale.