Sfilata di carnevale rinviata a causa del maltempo
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Febbraio 2015 09:00
- Scritto da Tino Sorino
La sfilata di carnevale prevista per domani è stata rinviata a domenica prossima 15 febbraio a causa del previsto maltempo.
di Tino Sorino
E’ una grande manifestazione che ormai tutti aspettano con gioia a Rutigliano. Piccoli e grandi. Si tratta del “Carnevale in piazza-2015”, tradizionale appuntamento rutiglianese, alla sua nona edizione.
Fervono, infatti, i preparativi per questa tanto attesa festa, organizzata dal “Prato Fiorito”, associazione a favore dei disabili e dall’ Assessorato comunale al Turismo. Quest’anno all’ormai tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, parteciperanno diverse realtà associative rutiglianesi e alcune scuole dell’Infanzia: il Prato Fiorito, Azione Cattolica parrocchia San Domenico, Azione Cattolica parrocchia Addolorata, Protezione Civile Rutigliano, Masci, associazione «Via Crucis Vivente», Pro Loco, Comitato Feste «SS. Crocifisso e San Nicola», Fratres, Anad, Anspi, Giovani Aquile e le scuole dell’Infanzia «Maria Pia Notari», «Gianni Rodari» e «Giovanni Paolo II». Grazie a questo forte impegno, si ripete una tradizione che era viva e molto sentita da nonni e bisnonni.
I festeggiamenti iniziavano il giorno di S. Antonio abate, il 17 gennaio. Ogni domenica, poi, amici e parenti si incontravano nelle case per ballare la polka e la tarantella, al suono della fisarmonica e gustavano ceci cotti nel tufo, taralli e vino preparati in casa, secondo la ricetta di famiglia. Negli ultimi tre giorni, invece, non mancavano le grandi abbuffate a base, soprattutto, di maiale e sanguinaccio. La festa era ritenuta così importante che in un vecchio proverbio, il Carnevale era addirittura accomunato al Natale “ Natale e Carnevale a casa e Pasqua dove vuoi tu”.
Il “Martedì grasso”, le strade si riempivano di gruppi mascherati alla “buona”, con gli abiti antichi che ciascuno trovava in casa, spesso accompagnati da chitarra, fisarmonica, mandolino e piatti (coperchi di pentole), mentre tutti aspettavano la performance di “musscniggj”, personaggio capace di fare satira politica anche nel periodo fascista finendo inevitabilmente in carcere. Tutto terminava con il “Funerale del Carnevale”, mentre le campane di mezzanotte ricordavano l’inizio della Quaresima e il rito delle “Ceneri”.
Su questo fertile terreno, vivo, però, solo nel ricordo di pochi, si rinnova il Carnevale del “Prato Fiorito”. “Le strade di Rutigliano tornano a rianimarsi con le maschere e la sfilata dei carri allegorici. Grazie alla determinazione e all’impegno dei ragazzi diversamente abili dell’Associazione, che sono stati capaci di rivitalizzare una antica festa del paese, sollecitando la partecipazione di singoli e di associazioni”, afferma la sua presidente Fonte Maria Sorino. Tutti pronti, quindi, domenica 8 Febbraio, in viale della Repubblica, alle 16.30, per vivere la magia del Carnevale.
La sfilata partirà alle ore 17,00 da viale della Repubblica e seguirà il seguente percorso: piazza XX Settembre, corso Garibaldi, corso Cairoli, via San Francesco d’Assisi, piazza Violante, corso Mazzini, via Mola, via Pietro Di Donna, per concludersi in piazza XX Settembre con la festa finale tra musica, danze e tanto divertimento.