LAPIS alla Fiera del Fischietto in Terracotta
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Comune di Rutigliano
LAPIS alla Fiera del Fischietto in Terracotta
Rutigliano 24 e 25 gennaio 2015
Sfruttare una vetrina internazionale, come quella della Fiera del Fischietto in Terracotta di Rutigliano, per fare sistema e promuovere l’artigianato in tutte le sue forme.
Riscoprire l’importanza della manualità, il ritorno alle origini sfruttando le materie prime del territorio e suscitare interesse per attività artigianali che si stanno perdendo. Da qui l’interazione con il GAL e il mondo scolastico per suscitare, nei ragazzi, la voglia di cimentarsi con attività quasi dimenticate ma che possono tornare ad essere motore trainante dell’economia locale. Ecco perché l’Amministrazione comunale di Rutigliano, con l’assessorato alle attività produttive ha aperto le porte del nostro Comune al progetto di Cooperazione Internazionale LAPIS. La lavorazione dal vivo di una folta rete di artigiani che abilmente lavorano pietra, rame, terracotta, cartapesta e ferro, per due giorni al centro dell’attenzione, dieci gli artigiani che animeranno la caratteristica festa che rende omaggio ad antiche e preziose arti.
LAPIS Local Arts & Food è in partenariato con il GAL Terra del Trulli e Barsento, Valle d'Itria, Terre di Murgia e Capofila GAL Delta Po.
Per il GAL Sud Est Barese Mario Vitto lavorerà il rame, Luciano Difino la pietra, l'associazione Cartapestai Casamassimesi la cartapesta e Donato Campagna il legno.
Tutti gli artigiani incontreranno le classi di tre Istituti Superiori del territorio pugliese che dopo una visita alla città di Rutigliano seguiranno i vari laboratori e ascolteranno le loro storie, vivendo così l'incanto ed il fascino delle botteghe artigianali.
Il Comune di Rutigliano Assessorato alle Attività Produttive e il GAL attraverso il progetto di Cooperazione supporta la valorizzazione e la promozione dell'artigianato artistico favorendo la creazione di una rete trasversale fra GAL.
Programma
Sabato 24 gennaio
L’appuntamento con le tre guide della Pro Loco di Rutigliano è alle ore 9.00 in piazza XX settembre a Rutigliano (la visita comprenderà aspetti artistici ed agroalimentari)
• Ore 10.30 gli artigiani incontrano le scuole, i ragazzi seguiranno i laboratori ed ascolteranno le loro storie
• Ore 11.30 momento di presentazione LAPIS e premiazione Istituti (sarà consegnata la piccola biblioteca acquistata l’anno scorso );
• Ore 12.30 ripartenza dei pullman
• Ore 17.00 - 23.30 lavorazione dal vivo
Domenica 25
• Ore 17.00 - 23.30 lavorazione dal vivo