Domani premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 21 Gennaio 2015 13:01
- Scritto da Comune di Rutigliano
Giovedì 22 Gennaio 2015
27° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta
“Città di Rutigliano”
«Expo 2015 - Nutrire il mondo»
Si svolgerà Giovedì 22 Gennaio alle ore 18,30, nella Sala Conferenze del Museo Civico dei Fischietti di Terracotta «Domenico Divella» a Palazzo San Domenico, la cerimonia di premiazione del 27° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta «Città di Rutigliano».
Per questa edizione del concorso, sul tema «Expo 2015 - Nutrire il mondo», il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Dilorenzo di Rutigliano (Ba) per l’opera «Alla ricerca dell’equilibrio perduto»; al vincitore vanno 1.300 euro e il «Fisoro d’oro», una scultura in oro e argilla realizzata dal maestro orafo Vincenzo Delliturri; al secondo posto si è classificata Daniela Iris Romano di Conversano (Ba) con «Expo Express», cui sono assegnati 600 euro e il «Fisoro d’argento»; al terzo posto si è classificata Francesca Corsi di Fermo (Marche) con «Il mondo può nutrire tutti», cui vanno 400 euro e il «Fisoro di bronzo».
Giuseppe Dilorenzo ha vinto anche il premio per il miglior artista under 30 partecipante al concorso; il premio per la satira è stato invece vinto da Vito Lorenzo Gasparro di Rutigliano (Ba) con l’opera «C’è un pezzo di torta per tutti».
La giuria del 27° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta «Città di Rutigliano» era composta da: Maria Nicassio (presidente), Segretario generale del Comune di Rutigliano; Susanna Torres, assistente di direzione del Museo di arte contemporanea «Pino Pascali» di Polignano a Mare; Lia De Venere, critico d’arte e già docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bari; Pietro Sisto, docente di Letteratura italiana all’Università di Bari ed esperto di tradizioni popolari; Valentino Sgaramella, giornalista e collaboratore de «La Gazzetta del Mezzogiorno».
Al concorso hanno partecipato 34 artisti provenienti da: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia e Veneto.
Con le opere del concorso nazionale saranno premiati in mostra anche i fischietti realizzati dagli studenti delle scuole cittadine.
Alla cerimonia di premiazione, condotta dai giornalisti Gianni Capotorto e Pamela Iaffaldano, interverranno il sindaco Roberto Romagno e l’assessore comunale al Turismo Gianvito Altieri.
La mostra delle opere in concorso sarà aperta al pubblico a Palazzo San Domenico, con ingresso libero, fino a domenica 25 gennaio.